Marco Zucconi da Celide e Guzman all’area degli ex-Macelli “La mia scommessa? Cena e intrattenimento con un tocco di mistero“

Cocktail, food e intrattenimento musicale: saranno questi gli ingredienti principali della nuova straordinaria opportunità nel panorama dei locali lucchesi che aprirà al pubblico nel mese di gennaio. La proposta, del tutto diversa, si svilupperà negli spazi di via Nazario Sauro, al civico 513, nella zona degli ex Macelli, e sarà frutto dell’intuito imprenditoriale di Marco Zucconi, già titolare dei noti locali Celide e Guzman alle porte della città e della pizzeria Zi’Meo a Castelvecchio Pascoli. Il nuovo locale si chiamerà TD Lemon 900, in onore del protagonista del libro Novecento di Alessandro Baricco, al quale ha poi fatto seguito il film diretto da Giuseppe Tornatore, La leggenda del pianista sull’Oceano. Un nome che non è certo casuale perché vuole omaggiare il grande tema al centro di tutta l’idea: la musica, a cui anche il personaggio letterario è strettamente legato.

Del resto, Marco Zucconi, non è nuovo alle scelte di nomi in ambito letterario: Guzman, infatti, è il nome del protagonista di un altro romanzo, La donna dei fiori di carta, di Donato Carrisi. Per la sua nuova scommessa, però Zucconi ha creato un ambiente del tutto particolare, sul modello degli Speakeasy: locali riservati, ma di grande impatto per le esperienze culinarie e artistiche che vi si possono trovare. Non potrebbero mancare i raffinati cocktail preparati dal bartender dal curriculum internazionale, Tobia Serafini. Un locale a più velocità.

In una prima fase la cena sarà deliziata da performance o spettacoli sul modello dello “dinner show”, ma l’importante novità si realizzerà con il “cambio d’abito” che il locale metterà in scena dalle 22.30 in poi. Da quell’ora, il vero protagonista sarà l’intrattenimento. Una volta sparecchiato, infatti, il TD lemon 900 si trasformerà in un luogo di divertimento di qualità, un posto dove il tran tran della vita quotidiana non troverà spazio.