
Don Bruno De Rosa, parroco di Altopascio, è finito in ospedale per un malore che l’ha colto durante la messa: ora sta meglio
Altopascio (Lucca), 26 maggio 2025 – Si è ripreso e ora sta abbastanza bene, anche se dovrà sottoporsi ad alcuni accertamenti medici più approfonditi. Ma la paura è stata davvero notevole. Improvviso malore ieri mattina per don Bruno De Rosa, 63 anni, il parroco di Altopascio. Il sacerdote si è sentito male proprio mentre stava officiando la messa della domenica mattina che quindi è stata interrotta proprio nel finale tra l’apprensione e lo smarrimento dei fedeli presenti.
Una giornata di sole e di festa, con il mercatino fuori dalla chiesa di San Jacopo e diversa gente sulle panche ad assistere alla funzione religiosa. Quasi al termine di quest’ultima il sacerdote, da molti anni alla guida della parrocchia della cittadina del Tau, ha avuto un mancamento. Era seduto, però a un certo punto si è improvvisamente accasciato. Sono stati momenti di vera preoccupazione. I fedeli, appena si sono accorti che il prete si era sentito male, sono accorsi immediatamente a verificarne le condizioni, lanciando la richiesta di soccorso.
Attraverso il 118 la centrale operativa ha inviato alla chiesa un’ambulanza della Misericordia di Altopascio, con sede ovviamente vicinissima, che per fortuna era già operativa in zona poiché c’era da monitorare ed essere a disposizione in caso di necessità sia per la manifestazione “Art in Taun”, con le bancarelle e altre iniziative, ma anche per un torneo internazionale di calcio giovanile in corso allo stadio.
I soccorritori sono quindi arrivati in chiesa in breve tempo e hanno subito stabilizzato il parroco che in un primo momento aveva anche perduto conoscenza. Poi per fortuna si è ripreso ed è stato trasportato all’ospedale San Luca di Lucca per accertamenti e ulteriori controlli clinici. Don Bruno, da molto tempo ad Altopascio, è apprezzato e benvoluto: tutti sperano in un suo pronto e pieno recupero.