REDAZIONE LUCCA

“Luna Piena“ guarda avanti Nuovo negozio in Fillungo

Apre il secondo punto vendita in città, dopo quello di via Santa Croce. I titolari: ”Lucca tornerà una delle mete turistiche più richieste d’Europa”

Oltre la crisi, “Luna Piena” apre il secondo punto vendita in città, che va ad aggiungersi a quello di via Santa Croce 42. La saracinesca si apre in via Fillungo 157, davanti a piazza degli Scalpellini. Lo stile del negozio sarà lo stesso del precedente e delle tante “Lune Piene” che hanno mietuto grande successo in Versilia e in Liguria e si baserà sull’interazione tra lo stile oversize made in Italy e l’etno chic made in India ma disegnato in Italia. Non mancheranno gli accessori, e grande novità, “Le Regine del Forte”, rielaborazione made in Lucca delle Friulane, le pantofole dei gondolieri di Venezia che hanno spopolato nell’alta moda.

“I due negozi si differenzieranno non tanto per la tipologia di prodotti quanto per i tessuti e i dettagli – afferma Gloria Arrigoni, lucchese doc, amministratrice della società – più originali e ricercati quelli in via Fillungo, dove non mancheranno anche i capi sartoriali, più commerciali ed economici quelli di via Santa Croce, senza rinunciare alla qualità che, oltre al prezzo, ha costituito la forza dei negozi “Luna Piena”.

“Il negozio di via Fillungo avrebbe dovuto essere inaugurato martedì 30 marzo – ricorda Simone Caffaz, assieme alla moglie Alessandra Verdini socio di maggioranza - ma il sopraggiungere della zona rossa ci ha costretti a rimandare. Aprire in piena pandemia però non è per noi né una scommessa né un azzardo ma una scelta meditata. E’ chiaro che nelle prime settimane e forse nei primi mesi dovremo stringere i denti ma il nostro è un investimento che guarda al futuro perché Lucca tornerà ad essere una delle mete turistiche più appetite d’Europa”.

A proposito di investimento, realizzato anche con la supervisione del commercialista Luca Ragoni, quest’iniziativa ha assunto anche un importante valore di intervento architettonico e strutturale: “Nell’immobile di via Fillungo abbiamo realizzato importanti lavori di recupero e restauro – ricorda Alessandra Verdini, socia e storica dell’arte – che hanno permesso il ripristino delle volte e delle nicchie del primo medioevo precedentemente coperte e che costituiscono oggi, anche da un punto di vista visivo, la naturale prosecuzione di piazza Anfiteatro. Un pezzetto della Lucca di una volta tornerà quindi a essere visitabile e fruibile”.

“Uno dei punti di forza dei nostri negozi sono gli accessori – afferma Silvia Bertini, altra socia e ideatrice della linea MiVà – con le collane, gli orecchini, i bracciali e le borse: si tratta spesso di pezzi unici artigianali”.

Punto di riferimento del negozio di via Fillungo sarà Susanna Galli, storica operatrice della moda lucchese, avendo lavorato per vent’anni nel negozio Napapijri, gestito dalla sua famiglia.