Lucca 2032 e le luci di Natale. "Simbolo della rinascita"

La lista civica del sindaco Pardini interviene sul significato dell’illuminazione. "Cambiati approccio e visione: maggior empatia e minor supponenza"

Il sindaco Pardini con gli assessori Santini, Granucci e Pisano

Il sindaco Pardini con gli assessori Santini, Granucci e Pisano

Lucca, 12 dicembre 2022 - L’illuminazione natalizia come paradigma di un nuovo modo di amministrare la città. Lo sostiene Lucca 2032, associazione e poi lista civica che ha accomopagnato il sindaco nel suo percorso verso palazzo Orsetti.

«Cosa c’è dietro le “lucine” di Natale?", si domandano da Lucca 2032, per poi riflettere: "Ancora si fa resistenza a capirlo, ma c’è molto di più di quanto appaia a uno sguardo superficiale, c’è la sintesi dello slogan “Il cambiamento inizia adesso”, plasmato la scorsa primavera dal gruppo di Pardini, poi approdato a Palazzo Orsetti".

«È il primo grande segnale di cambiamento – spiega Lucca 2032 - non tanto per l’effetto “wow” delle scintillanti installazioni, quanto per il cambio di metodo, l’approccio alle tematiche cittadine da amministrare con una visione differente, maggior empatia e minor supponenza. Le “lucine” sono il simbolo della rinascita di una città che ha avuto la forza ed il coraggio di cambiare, per crescere: questa è la vera magia di Lmn. È la progettualità in cui si affronta la gestione della cosa pubblica, che parte dal conoscere il territorio e le necessità dei cittadini. Perché il cambiamento è una crescita culturale del sistema, che pone al centro anche il significato più profondo in questo caso del termine “marketing”".

«Non a caso nel progetto di LMN - Lucca Magico Natale - fortemente voluto dall’assessore comunale al commercio e innovazione Paola Granucci Lucca 2032, congiuntamente con gli assessori Mia Pisano e Remo Santini – l’obiettivo primario era creare un brand, un acronimo, un evento per colmare il vuoto di un periodo dell’anno che non veniva valorizzato, ovvero rendere attrattiva la città nel periodo natalizio al pari di altre più blasonate località al fine di renderla più appetibile sia turisticamente che commercialmente".

«Ecco – chiude Lucca 2032 – cosa sono le “lucine”: il mezzo, l’evento, la chiave, lo scopo, il contenitore, collocato nell’arco temporale di 40 giorni, farcito di una moltitudine di attrazioni per arricchire la città ed offrire un valore aggiunto ai suoi visitatori. Obiettivo raggiunto: gli albergatori hanno annunciato diverse date sold-out, i social sono un catalizzatore. La seconda fase sarà far decollare Lmn negli anni successivi, per renderlo non più un regalo alla città, ma un motivo d’interesse per conoscere Lucca ancora di più. E conoscere per la prima volta - grazie al Lucca Magico Natale - i designer di fama internazionale che si sono prestati a realizzare opere uniche ed inedite installate nelle piazze come anteprima. Siamo sicuri che questa amministrazione, oltre le iniziative dedicate al Natale, realizzerà con il medesimo approccio una nuova visione di città, capace di promuoverne l’immagine e l’economia, con positive ricadute su tutta la popolazione".