
Sergio Pirozzi, allenatore della Lucchese (foto Alcide)
Dopo l’ok da parte della Figc avvenuto sabato scorso, ora manca solo il comunicato ufficiale del comitato regionale toscano per la ratifica della iscrizione del campionato di Eccellenza. La comunicazione dovrebbe avvenire nella giornata di oggi. Per quanto riguarda invece la composizione dei gironi le informazioni definitive saranno si sapranno soltanto giovedì 14 agosto. Considerando che saranno due i gironi toscani, serviranno ancora una quindicina di giorni per conoscere gli avversari dei rossoneri. Mentre le quattro squadre della provincia di Lucca: Lucchese, Real Forte Querceta, Castelnuovo Garfagnana e Viareggio saranno assieme, come pure quelle della Provincia di Pisa, non è escluso che lo Zenith Prato possa essere nel girone con le fiorentine.
Comunque la nuova "macchina" rossonera è pronta per uscire dai box e iniziare a muovere i primi passi di una stagione che nei piani della dirigenza dovrà essere di un rilancio in grande stile. Intanto il primo passo ufficiale sarà il ritiro pre campionato che inizierà domenica 3 agosto, fino al 24 agosto con due amichevoli ancora da stabilire, con la squadra che si ritroverà direttamente a Montecatini Terme per iniziare la preparazione allo stadio Mariotti sotto la guida di mister Pirozzi. A quanto pare i giocatori si presenteranno con le visite mediche già effettuate nei rispettivi domicili.
L’altra cosa certa è che la "rosa" sarà composta da 23 elementi. Come ha dichiarato il neo d.g. rossonero Andrea Gianni, l’obiettivo della società è quello di mettere a disposizione del mister un organico quasi completo, già all’inizio del ritiro. C’è naturalmente attesa tra i tifosi per conoscere i giocatori che sono stati scelti per disputare un campionato di livello. I soli nomi che possiamo dare per certi sono quelli del portiere Milan, del difensore Santeramo e dell’esterno offensivo Caggianese.
E mentre la squadra inizierà gli allenamenti nella città delle Terme, in sede a Lucca si lavorerà per trovare una sistemazione ai giocatori una volta che saranno rientrati dal ritiro e per capire anche dove potranno essere svolti gli allenamenti. In conclusione: per avere queste ed altre ufficialità, bisogna che per prima cosa arrivi da parte del Comitato Regionale Toscano l’o.k. ufficiale alla iscrizione della Lucchese, in sovrannumero al campionato di Eccellenza, dopo il "disco verde" della Figc.
Emiliano Pellegrini