
Svolta nella controversa vicenda della pluriclasse alla Scuola primaria di Nave, nel comune di Lucca. E’ infatti tramontata definitivamente l’ipotesi,...
Svolta nella controversa vicenda della pluriclasse alla Scuola primaria di Nave, nel comune di Lucca. E’ infatti tramontata definitivamente l’ipotesi, annunciata da settimane e contestatissima, di avere una classe unica mista a partire dal prossimo anno scolastico. E Cisl Scuola Toscana Nord plaude al risultato ottenuto per il futuro delle classi I e II della Scuola primaria di Nave.
"Una comunicazione dell’Istituto Comprensivo “Lucca 7” a firma della Dirigente Scolastica, dottoressa Teresa Monacci – commenta Gian Michele Mostardini (nella foto), segretario generale della Cisl Scuola Toscana Nord –, dopo aver invitato le famiglie a un incontro illustrativo, comunica che “non sarà costituita una pluriclasse prima-seconda, ma saranno attivate due classi distinte, ciascuna con il proprio gruppo docente“". Insomma, un dietrofront improvviso e netto.
"Considerato il forte impegno di Cisl Scuola Toscana Nord su questa particolare situazione, con attenzione al fianco delle famiglie interessate, tale traguardo non può che renderci soddisfatti, certi – come siamo – che il bene della comunità educante si costruisca raccogliendo le legittime istanze che provengono dagli attori principali della scuola: le famiglie e i professionisti. Ringraziamo di cuore la sensibilità e l’attenzione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca, guidato dalla dottoressa Marta Castagna, che si è fatto parte attenta e premurosa, unitamente all’azione della dottoressa Monacci".
"Non ultimi per importanza – prosegue il segretario della Cisl Scuola, Mostardini –, un grazie ai genitori degli alunni, che – con atteggiamento profondamente costruttivo – hanno seguito un percorso ragionato, mai scontato. Anche in questo caso, la sinergia e il lavoro di squadra hanno generato un risultato positivo che, come Segretario Generale, sono stato contento di poter favorire e accompagnare, assieme ai colleghi anche di altre sigle sindacali. Ancora una volta si concretizza ciò che per noi è un sindacato che si occupa di scuola: non solo un erogatore di importanti servizi, ma anche un “luogo” di riflessione, proposte operative e indicazioni utili, affinché l’interlocuzione sui territori possa trasformarsi in percorsi per raggiungere soluzioni concrete. Quindi (adesso sì), buona estate ai bambini di Nave, alle loro famiglie e a tutta la comunità scolastica!".