
Lucca sarà la prima città a misura d’uomo e di animale: la Commissione europea ha finanziato con 10 milioni di euro il progetto In-Habit, di cui Lucca è l’unico partner italiano e che riceverà quasi un milione di euro (927.295 per la precisione). Con il Comune di Lucca, prenderanno parte al progetto Lucca Crea e l’Università di Pisa.
In-Habit avrà una durata di 5 anni e coinvolgerà in particolare le città di Cordoba, Riga, Nitra e Lucca, che sperimenteranno soluzioni innovative e integrate per promuovere salute e benessere inclusivi. A Lucca, in particolare, il progetto verterà sul rapporto uomo-animali e si concretizzerà con azioni che la candideranno a diventare la prima “Hum-An Smart City” in Europa.
“Lucca – dice il sindaco Alessandro Tambellini – sarà la prima città europea che realizza concretamente un nuovo modo di fruire gli spazi e l’ambiente, più a misura di uomo, ma anche di animale, che con l’uomo vive a stretto contatto. Questo finanziamento di quasi un milione di euro – aggiunge – ci consentirà di attivare interventi che vanno nella direzione di ripensare la nostra città, gli spazi pubblici del futuro. Un tema, questo, divenuto imprescindibile soprattutto dopo l’emergenza sanitaria legata al Covid-19 e che ci impegnerà negli anni a venire”.
Saranno attivati numerosi interventi: fra questi, la creazione di infrastrutture “naturali”, come ad esempio gli spazi verdi degli spalti delle mura, che potranno diventare aree verdi smart e facilitare le interazioni innovative tra uomo e animali con percorsi verdi e giardini “terapeutici”; e ancora interventi per rendere accessibili agli animali i luoghi di lavoro, gli edifici pubblici e il trasporto pubblico; iniziative per attivare pet therapy negli spazi pubblici e nei luoghi di vita collettiva frequentati dagli anziani. Lucca Crea promuoverà una serie di iniziative fra cui la realizzazione in chiave edutainment di un gioco da tavolo che verrà distribuito nelle scuole.
Tutte le attività saranno sviluppate in stretta collaborazione con l’Università di Pisa, che avrà il ruolo di centro di coordinamento e d’innovazione, supportando il Comune di Lucca nelle attività di ricerca, percorsi partecipativi, monitoraggio e valutazione delle attività svolte.