REDAZIONE LUCCA

Lucca Jazz Donna compie 20 anni. In arrivo sei serate e grandi nomi

Gran finale in San Francesco con Rita Marcotulli, Karima e la stella nascente Teresa Morici

Il programma della 20esima edizione è stato presentato ieri a Palazzo Ducale; presenti le Istituzioni e lo staff della manifestazione (foto Alcide)

Il programma della 20esima edizione è stato presentato ieri a Palazzo Ducale; presenti le Istituzioni e lo staff della manifestazione (foto Alcide)

Dall’8 agosto al 22 settembre la città si trasformerà in un palcoscenico per 6 serate dedicate al jazz, ospitando 18 gruppi tra nuove promesse e ritorni attesi. Il Lucca Jazz Donna celebra così la sua 20esima edizione con un ricco programma di eventi e una mostra fotografica allestita a Palazzo Ducale con gli scatti di Laura Casotti, fotografa ufficiale della manifestazione.

Il programma è stato presentato ieri dal vicepresidente del Circolo Lucca Jazz Daniele Micheli assieme a Maria Teresa Leone (consulente provinciale delle pari opportunità), Michela Lombardi (consulente alla direzione artistica), Simona Testaferrata (assessore del Comune di Lucca), Claudia Berti (assessore del Comune di Capannori), Maria Pia Mencacci (per la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca) e Luisa Torre (per la Fondazione Banca del Monte di Lucca). Erano presenti anche Michela Panigada, conduttrice delle serate, e Francesco Franceschini, presidente del Real Collegio. Con loro Carla Cherchi e Tobia Pellini del Circolo Lucca Jazz e Ilaria Ferrari, art director del Festival.

La kermesse include serate tematiche ospitate nel chiostro di Santa Caterina al Real Collegio, con ingresso gratuito. Ogni giovedì sera 3 gruppi si esibiranno, dando spazio anche a diverse associazioni locali per promuovere le loro attività.

Tra le artiste spiccano nomi come Alice Innocenti, Eva Verde, Christianne Neves, Michela Lombardi, Lara Ferrari Quintet, Silvia Bolognesi, Ottavia Rinaldi e molte altre. Il gran finale si terrà il 22 settembre nella chiesa di San Francesco con la giovane Teresa Morici e i ragazzi del Liceo musicale Passaglia, la cantante Karima con il progetto ’Bacharach Forever’ e il quartetto di Rita Marcotulli.

Rebecca Graziano