Lucca Comics and Games 2021: la fiera torna dal vivo con 4 giornate a numero chiuso

Archiviata la formula di Lucca Changes, si torna all’antico pur nel rispetto di tutte le norme anti-Covid

Migration

Il coraggio di credere nella speranza, la necessità di provarci per salvare, in prospettiva, una manifestazione che è un fiore all’occhiello per Lucca. Dopo la rivoluzione di Lucca Changes 2020 - che ha provato a fare di necessità virtù e andare oltre le limitazioni sanitarie portando il Festival nei Campfire di tutta Italia, sulla Rai e online - Lucca Comics & Games torna a casa, dal vivo, con eventi, incontri e appuntamenti in presenza, benché regolamentati dalle normative sanitarie in vigore. Lucca Comics and Games 2021 andrà in scena tra il 29 ottobre e il primo novembre prossimi: quattro giorni per far ripartire la manifestazione dopo l’edizione solo virtuale dello scorso anno, causa pandemia e limitazioni.

Lucca Crea, ha dunque deciso di le tradizionali date di svolgimento della manifestazione lasciando invariato il periodo, punto di riferimento essenziale per il pubblico e gli espositori.

"Dopo un intenso dialogo con le istituzioni, con i principali editori ed espositori – si legge in una nota di Lucca Crea – si è scelta una formula in cui la possibilità per i visitatori di godere appieno del Festival in tranquillità e sicurezza resta la massima priorità: secondo le attuali disposizioni, l’accesso sarà limitato a circa 20.000 visitatori al giorno (nel 2019 furono 251mila totali in cinque giorni) che potranno accedere con un biglietto nominale e disponibile solo tramite prevendita online. Per garantire la sostenibilità dell’intero evento e una gestione controllata, la riconquista della dimensione fisica passerà da spazi in gran parte rinnovati, privilegiando al massimo sedi preesistenti ed edifici fisici rispetto ai più classici padiglioni temporanei, che comunque non saranno del tutto assenti".

Una scelta per garantire continuità alla manifestazione dopo i mancati incassi dello scorso anno e con tutte le iniziative ufficiali del Festival che saranno ad esclusivo accesso dei possessori di biglietto, comprese le sale conferenza, l’Area Junior o le mostre (gratuite nelle precedenti edizioni).

Si tratta dunque di una edizione che intende far ripartire la manifestazione dal vivo, ma che terrà naturalmente di conto di quello che sta succedendo in Italia e nel mondo. E, non a caso, pur rimanendo Lucca ad accesso libero, salvo possibili restrizioni con validità generale decise dalle autorità, nell’area cittadina non saranno ospitate attività ad ingresso libero organizzate e tutte le iniziative e gli eventi si svolgeranno nelle sedi festivaliere vere e proprie (accessibili solo con biglietto). Ai fan e curiosi del Festival e agli appassionati delle diverse aree è fortemente consigliato l’arrivo a Lucca unicamente previo acquisto in prevendita. Non mancheranno le attività musicali e di cosplay competitivo, che si svolgeranno però solo in sedi ad accesso controllato e a numero chiuso. Tutte le norme di contenimento della pandemia (mascherine, assembramenti, Green Pass) dipenderanno dalla situazione in atto al momento dell’edizione.

Fabrizio Vincenti