Lucca Comics nel metaverso. Al festival si indagano nuovi linguaggi e tecnologie

Torna la il Communityverse, la sezione più sperimentale che si muove tra il fisico e il digitale. E con The Nemesis nasce un ‘gameplay‘ che dà la possibilità di ricevere ricompense .

Lucca Comics nel metaverso. Al festival si indagano  nuovi linguaggi e tecnologie
Lucca Comics nel metaverso. Al festival si indagano nuovi linguaggi e tecnologie

I Comics guardano al futuro e alle future evoluzioni del festival, mantenendo sempre al centro dell’attenzione la componente "umana" e la sua creatività. Per il secondo anno consecutivo torna il Communityverse, la sezione culturale più prettamente sperimentale, che si muove tra il fisico e il digitale.

La sezione è interamente dedicata alle nuove tecnologie e ai nuovi linguaggi e al loro utilizzo nel mondo intrattenimento. Eventi, incontri, presentazioni a tema, saranno spalmati nei cinque giorni del festival, per guardare a una divulgazione intelligente, per comprendere e analizzare il futuro prossimo, con ospiti ed esperti del settore.

Fra quelli da segnalare: "Come si costruisce un metaverso?" workshop a cura di Fondazione Olitec; e poi "Come si personalizza un avatar?" realizzato in collaborazione con The Nemesis e gli studenti del Liceo Artistico Musicale A. Passaglia. Il workshop in collaborazione con Chat-AI si interrogherà su "Come si addestra una AI?", mentre è a cura di Mutichain l’incontro "NFT per Cosplayer e Content Creator: a cosa possono servire?". La sede degli incontri è la Cappella Guinigi.

Naturalmente anche Lucca farà il suo ingresso nel metaverso, in una serie di forme diverse grazie al cosiddetto Luccaverse, il metaverso realizzato in collaborazione con The Nemesis, un "gameplay" che darà la possibilità di ricevere ricompense digitali (da riscattare on-line) e fisiche (a LC&G23). Durante in questo ottobre, a partire dal sito della manifestazione si può infatti prendere parte a quattro sfide diverse e divertenti ci accompagneranno nell’attesa rivelazione del programma: Duel, SpeedRun, Quest e Trivia.