REDAZIONE LUCCA

Lucca Comics & Games, il film. Macchine da presa in azione al Polo Fiere

I Wonder Pictures racconterà su pellicola la manifestazione lucchese. Il prodotto cinematrografico sarà distribuito in tutte le sale italiane ma anche “passerà“ anche su Amazon

Emanuele Vietina, direttore generale di Lucca Crea, con Simone Bianchi sul set

Emanuele Vietina, direttore generale di Lucca Crea, con Simone Bianchi sul set

Lucca, 7 maggio 2025 – Avvistata vicino al Polo Fiere di Lucca la troupe che sta continuando a girare i film dedicati a Lucca Comics & Games. Potrebbero essere tre o quattro i film prodotti e distribuiti in sala a partire dalla fine del 2025 e successivamente sulla piattaforma digitale IWONDERFULL (disponibile su Amazon Prime) per raccontare la community, la cultura e i valori di Lucca Comics & Games.

Il progetto è stato annunciato a settembre 2024 e nasce dalla collaborazione tra Lucca Crea e I Wonder Pictures (https://iwonderpictures.com/), casa di distribuzione cinematografica indipendente, che realizzerà i docu-film assieme al proprio partner produttivo All At Once e si occuperà della distribuzione.

EMANUELE VIETINA E SIMONE BIANCHI SUL SET
Emanuele Vietina, direttore generale di Lucca Crea, con Simone Bianchi sul set

Da un’idea di Andrea Romeo, produttore e direttore editoriale di All At Once e I Wonder Pictures, e dello scrittore, regista e critico cinematografico Manlio Castagna, che ne cura la scrittura e la regia, ha subito incontrato l’entusiasmo dell’organizzazione di Lucca Comics & Games.

I film esploreranno il ‘fenomeno Lucca Comics & Games’ da più punti di vista per restituire, grazie alla forza del racconto cinematografico, l’immagine prismatica di una realtà unica nel panorama italiano per ambizioni, missione, longevità e impatto culturale, prossima a festeggiare nel 2026 il suo sessantesimo compleanno.

Sarà dunque l’occasione per raccontare non solo la sua quotidianità, i dietro le quinte, i principi e gli intenti intellettuali legati alla sua realizzazione, quanto anche per descrivere le persone come i professionisti, gli artisti, e il pubblico protagonista che ogni anno si raccolgono a Lucca per celebrare le proprie passioni e comprendere il contemporaneo, creando ogni anno nuove storie e nuovi mondi.

Oggi infatti, al polo fiere, protagonista l’artista lucchese di fama internazionale Simone Bianchi, oltre ad altri collaboratori di cui non sono stati svelati ulteriori dettagli.