Lucca classica, concerti al San Luca e al centro di salute mentale

La decima edizione di Lucca Classica Music Festival si svolgerà in diverse strutture socio-sanitarie lucchesi, con concerti dal 26 al 28 aprile. Gli eventi includono esibizioni di studenti del Conservatorio "Luigi Boccherini" e performance incentrate sul benessere attraverso la musica, con brani di autori come Puccini e Verdi.

Anche quest’anno alcune strutture socio-sanitarie del territorio lucchese saranno la sede di concerti della decima edizione di Lucca Classica Music Festival, la grande manifestazione in programma da oggi al 28 aprile con iniziative nel centro storico della città e nella piana di Lucca, con l’organizzazione dell’Associazione Musicale Lucchese.

Questo il dettaglio dei tre eventi, in programma all’ospedale “San Luca”, al centro di Salute mentale di via Paolini e alla Rsa Gori di Marlia. Oggi pomeriggio alle 17.30, si svolgerà il primo suggestivo momento musicale, nell’atrio dell’ospedale “San Luca”. Si esibiranno Natalia Monserrat Ulloa Rodríguez al flauto e Cristian Andrés Medina Leal alla chitarra. Si tratta di due studenti del Conservatorio “Luigi Boccherini” - classe di flauto di Filippo Rogai e classe di chitarra di Giampaolo Bandini - che proporranno alcuni brani sul tema “La voce ispano-americana per flauto e chitarra“ con musiche di H. Villa-Lobos, Piazzolla e M.D. Pujol.

Sabato alle 10.30 al Centro di Salute Mentale di Lucca (detto anche “Casina rossa”), in via Paolini angolo viale Marti, si svolgerà l’evento a cura della docente e musicista Carla Nolledi dal titolo “La musica come benessere“, nel corso del quale i medici Adalgisa Soriani (responsabile Salute mentale adulti e Spdc di Lucca) e Enrico Marchi illustreranno le nuove “traiettorie artistiche” nei percorsi terapeutici e riabilitativi dei servizi di Salute mentale, mentre la soprano Mirella De Vita e il pianista Antonio Cipriani presenteranno alcune arie da camera di Giacomo Puccini.

Infine domenica 28 aprile alle 16, nella Rsa Gori di Marlia, andràscena “Un invito all’opera“, su progetto ancora di Carla Nolledi con la Corale “Alfredo Catalani” di Lammari, diretta da Antonio Cipriani, che proporrà musiche di Rossini, Donizetti, Verdi e Puccini.