Come già in altre province toscane, anche a Lucca è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra Prefettura di Lucca, Confcommercio Lucca e Massa Carrara e Confesercenti di Lucca volto a rafforzare la cornice di sicurezza nelle discoteche e nell’esercizio delle attività legate al mondo del divertimento.
Il testo, condiviso con le associazioni e sul quale il Ministero dell’Interno si è espresso favorevolmente, tiene conto della contiguità territoriale delle province di Lucca e Massa Carrara - dove si trovano numerosi locali da ballo e del divertimento - e della conseguente necessità di individuare di specifiche misure di prevenzione.
In particolare, con la predetta intesa i gestori si impegnano a migliorare le condizioni di sicurezza dei locali dal punto di vista sia della safety che della security, adeguando il numero degli addetti al controllo rispetto al numero di persone presenti e adottando ogni utile accorgimento al fine di impedire l’accesso di armi o comunque oggetti atti ad offendere tra cui lo spray al peperoncino.
Inoltre, le Associazioni di categoria promuoveranno il confronto tra le Amministrazioni locali e i gestori dei locali della riviera versiliese, al fine di uniformare l’orario di chiusura dei locali da ballo.
Un’iniziativa condivisa – sottolineano il Prefetto Giusi Scaduto, il Presidente di Confcommercio Ademaro Cordoni e il Responsabile Confesercenti Lucca e Viareggio Daniele Benvenuti - che, nell’ottica della leale reciproca collaborazione, fornisce un ulteriore strumento alla costante azione di tutela della sicurezza nella sua accezione più ampia.