
L’iconica libreria «Sopra La Penna» di Lucignana ospita un nuovo appuntamento della quinta edizione del Festival letterario curato da Alba Donati e Pierpaolo Orlando, organizzato da Fenysia - Scuola di linguaggi della cultura
Conclusa la prima fase degli appuntamenti letterari di "Little Lucy. Un festival piccolo così" con l’ospite dell’ultimo fine settimana di luglio, l’apprezzata autrice Romana Petri che ha presentato a Lucignana il suo ultimo libro, "La ragazza di Savannah", Mondadori, dedicato a una delle più grandi scrittrici del Novecento americano, Mary Flannery O’Connor, dialogando con Isabella Di Nolfo, la "Libreria Sopra la Penna" è pronta per accogliere nel suo suggestivo giardino gli incontri agostani.
Sabato, alle 18, ospiterà infatti un nuovo appuntamento della quinta edizione del Festival letterario curato da Alba Donati e Pierpaolo Orlando, organizzato da Fenysia - Scuola di linguaggi della cultura e che conta un grande numero di appassionati collaboratori e collaboratrici. Protagonista dell’incontro sarà Nicoletta Verna con il suo ultimo libro "I giorni di Vetro", edito da Einaudi. Un romanzo ambientato in epoca fascista, che racconta non solo la violenza del regime, ma anche quella intima e famigliare, che colpisce donne senza diritti, donne che trovano comunque il modo di cambiare la Storia. Nell’occasione la scrittrice dialogherà con Elisabetta Berti.
Nicoletta Verna, nella sua opera incrocia il destino di Redenta, povera, con una gamba matta, data in moglie al gerarca di Castrocaro, con quello di Iris, colta, intraprendente, partigiana, in un romanzo che Tommaso Pincio ha definito disperato, come lo sono I promessi sposi, dando vita a un ritratto desolante del nostro Paese. Il prossimo fine settimana il festival Little Lucy tornerà poi con due appuntamenti, quello di venerdì 8 agosto alle 18 con Paolo Nori che terrà un monologo a partire dal suo volume "Chiudo la porta e urlo", Mondadori, dedicato all’avventura poetica di Raffaello Baldini, finalista al Premio Strega 2025 e quello di sabato 9 agosto, quando , sempre alle 18, si terrà il primo dei tre incontri dedicati alla felicità. Ilde Carmignani presenterà il suo libro "Saltare nelle pozzanghere. Parole intraducibili per raccontare la felicità", Rizzoli editore, in cui l’autrice, insieme a Elena Battista, ha raccolto quelle parole magiche, appunto intraducibili, che raccontano la gioia, il benessere, la gratitudine in lingue che non sono la nostra. Carmignani dialogherà con Paolo Nori.
Fio. Co.