Liquami nella fognatura bianca e valori di escherichia coli oltre i limiti

Lo sversamento in via Marconi scoperto dal Comitato Pontestrada, che ha pagato le analisi. "Gaia ha detto che andava tutto bene"

Migration

Sversamenti di liquami nella fognatura bianca con valori di escherichia coli fino a tre volte i limiti consentiti. Quando il “Comitato di quartiere Pontestrada“ ha ricevuto l’esito delle analisi è venuta a galla la verità, da tutti sospettata, sugli odori insopportabili avvertiti da almeno tre mesi in via Marconi, subito a nord della Pesa. Avevano quindi ragione le narici e le gole degli abitanti, in totale una trentina di famiglie, costretti a tenere le finestre chiuse nonostante le alte temperature estive.

"Abbiamo subito segnalato il fenomeno all’Urp del Comune – spiega Dino Viviani, presidente del comitato e residente in quella zona (nella foto) – che a sua volta ha avvertito Gaia. Il gestore idrico ad agosto ha inviato un tecnico a fare delle verifiche, dicendo che andava ’tutto bene’. Siccome continuavamo ad avvertirte gli odori, fortissimi, abbiamo prelevato due campioni d’acqua dalla fognatura bianca facendoli analizzare a nostre spese dal laboratorio ’Chimica biologia ambientale’ di Forte dei Marmi". Il primo campione, prelevato in via Marconi 176, è andato abbastanza bene, con valori di escherichia coli pari a 5.600 ufc ogni 100 millilitri (il limite massimo è 5mila) e di azoto ammoniacale pari a 0,16 (il limite è 30). Decisamente peggio l’esito sul campione prelevato in via Marconi 154, dove l’escherichia coli è risultata pari ad oltre 15mila ufc e l’azoto ammoniacale pari a 125. "L’acqua – spiega ancora Viviani – va a finire nel fosso dei Frati, nella gora degli Opifici e infine in mare. L’inquinamento della fognatura bianca e la presenza di concentrazioni di cariche batteriche oltre i limiti non sono fenomeni da sottovalutare: chiediamo un intervento immediato per eliminare questo problema".

d.m.