
La nostra città è stata la sede della quarta tappa del percorso partecipativo per la predisposizione del nuovo Piano dell’economia circolare e delle bonifiche, sei appuntamenti in tutta la Toscana per un coinvolgimento della cittadinanza e la raccolta dei contributi partecipativi.
Il tema dell’incontro è stato il nuovo Piano dell’economia circolare, progetto mirato ad assicurare una sostenibile gestione dei rifiuti in Toscana, un sistema basato sui principi del riciclo, del riuso e del recupero. Il confronto si è tenuto ieri pomeriggio al Cantiere Giovani alla presenza di: Francesca de Santis, Garante regionale dell’informazione e della partecipazione nel governo del territorio, Monia Monni, assessora regionale all’ambiente ed Elisabetta Lenzi, funzionaria regionale.
L’incontro aveva come protagoniste le due province di Lucca e di Massa-Carrara. Il progetto risponde a due obiettivi: alimentare il sistema di riciclo e riuso e aumentare la raccolta differenziata nel nostro territorio. Un altro proposito è ridurre al massimo lo smaltimento dei rifiuti nelle discariche, nell’ottica dell’economica circolare.