BARBARA DI CESARE
Cronaca

Le sfide globali della pace. Degrado ambientale e migrazioni. L’Arcivesovo Giulietti a Coselli

L’incontro oggi pomeriggio alle 17.30 al centro Daccapo Sistema di Riuso Solidale. Insieme al presule previsti gli interventi di Senti (ActionAid italia) e Lazzeri (Legambiente) .

Monsignor Paolo Giulietti

Monsignor Paolo Giulietti

"Degrado ambientale e migrazioni" è il tema dell’incontro che si tiene oggi a Coselli (ore 17.30) e che vede la partecipazione dell’arcivescovo monsignor Paolo Giulietti. L’iniziativa rientra negli incontri realizzati dalla Commissione Giustizia e Pace dell’Arcidiocesi di Lucca "Le sfide globali alla pace e i ’segni’ nel territorio" che contraddistinguono, gennaio, come mese della Pace, ognugo dedicato ad una diversa tematica che spinge a riflettere su argomenti di scottante attualità.

L’appuntamento è a Coselli (Capannori) al centro Daccapo Sistema di Riuso Solidale oggi alle 17.30 e oltre alla partecipazione dell’Arcivescovo vede Roberto Sensi (di ActionAid Italia) introdurre al tema del rapporto fra il degrado ambientale globale e le migrazioni, mentre i rappresentanti di Legambiente approfondiranno lo stato in cui si trovano i territori dove viviamo.

"Questo incontro – spiegano gli organizzatori – vuole stimolarci a leggere con consapevolezza e senso critico le sfide alla pace presenti a livello globale, cosi come nei nostri territori e nella nostra realtà quotidiana, ma anche a cogliere i segni di speranza già in essere".

Ad affrontare il tema del degrado ambientale interverrano Mario Lazzeri di Legambiente Lucca e Gilberto Baldaccini di Legambiente Versilia, porteranno il loro contributo anche Giulia Mariani, presidente cooperativa Nanina, l’Associazione Bi-done con Marina Nieri e la Cooperativa agricola Calafata con il direttore Marco Bechini, oltre al Giardino della biodiversità e della fraternità e progetto "Erbi...vogli" con Lucia Dal Pino. L’incontro si potrà seguire anche sul canale Facebook della Diocesi di Lucca.