Le nuove stagioni di “Animando“ Si inizia con il blu

Tra le novità il direttore artistico, Stefano Teani. Primo evento l’11 febbraio con “Remember to live“

Inizia con grandi novità la stagione di concerti 2023 del centro di promozione musicale Animando, che ha nominato per la prima volta un direttore artistico. "Abbiamo scelto Stefano Teani – annuncia il presidente Paolo Citti –, giovane eccellenza lucchese formatasi all’Istituto Boccherini e già nota sul territorio per la sua attività di pianista, compositore e direttore d’orchestra". A soli 22 anni è stato scelto da Riccardo Muti per la sua Italian Opera Academy ed è compositore in residence dell’Accademia di Montegral di Gustav Kuhn (del quale è anche assistente). Lavora stabilmente al Tiroler Festspiele Erl in Austria come maestro collaboratore e assistente alla direzione e, nel 2020, ha fondato l’Orchestra Sinfonica della Versilia. È autore del libro L’Epoca dell’Essere, la musica del mondo nuovo - Felici Editore, è anche divulgatore appassionato, come si evince dal suo fortunato podcast Ginger Classics - Aperitivi Musicali. Il giovane Direttore ha scelto una ricorrenza artistica rilevante dell’anno di 2023 per “tracciare la rotta” della stagione: i 50 anni dalla scomparsa di Pablo Picasso. Così il Maestro Teani spiega il filo conduttore della stagione: “ho scelto per la stagione 2023 un motto emblematico: “scuotere la polvere”, tratto da una celebre frase di Picasso: "L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni". Per far questo, non solo Animando propone dei concerti meno ordinari del solito (sia per scelta di programmi che per strumenti e artisti coinvolti) ma soprattutto punta a creare collaborazioni di qualità”.

Un po’ come nelle “stagioni“ creative di Picasso, Animando sarà “Blu“ da gennaio ad aprile, sarà Rosa da maggio a agosto, al Cubo da settembre a dicembre.

Il primo periodo comprenderà eventi più raccolti, di stampo cameristico e più riflessivo. Nel secondo si aggiungeranno concerti con orchestra e format nuovi, freschi, di divulgazione e intrattenimento. All’ultimo si riservano le sorprese maggiori, con eventi

dislocati in luoghi non ordinari. Il primo evento sarà al Real Collegio sabato 11 febbraio alle 17 con Remember to live, Carnival Edition con Martina Di Riccio, Gianpaolo De Francesco (Ballerini), Luigi Gargano (Pianoforte).