REDAZIONE LUCCA

Lavori estivi nelle scuole Cantieri a San Concordio

Si mette mano all’impianto termico e alla scala d’emergenza della “Collodi“ Alla secondaria “Leonardo Da Vinci“ si procede con il restauro del tetto

Con la scuole chiuse, si approfitta per effettuare quegli interventi di cui le strutture necessitano da tempo. Sono partiti infatti i lavori alle scuole di San Concordio. Nei giorni scorsi l’assessore ai lavori pubblici Francesco Raspini, insieme ai tecnici dell’ufficio e al dirigente scolastico Gino Carignani, ha effettuato un sopralluogo alla primaria Collodi e alla secondaria di primo grado Leonardo da Vinci, dove sono stati aperti i cantieri estivi dei lavori programmati dall’amministrazione comunale e che dovranno concludersi prima del ritorno in classe degli studenti.

In particolare, alla “Collodi”, oltre alla manutenzione del cortile esterno, si sta lavorando all’impianto di riscaldamento, che la primaria condivide con la scuola d’infanzia limitrofa. L’intervento, del valore di 72mila euro, servirà a completare l’opera di riqualificazione iniziata negli anni scorsi (nel 2018 infatti venne sistemata la sotto centrale della scuola dell’infanzia e un anno dopo, nel 2019, si mise mano alle tubazioni della scuola primaria).

Ora, con l’installazione di un nuovo generatore, la realizzazione di nuove linee e la riqualificazione del circuito idraulico, sarà possibile raggiungere il massimo rendimento del sistema, compatibilmente con l’impianto esistente. Sempre alla primaria Collodi è in corso anche la realizzazione, ex novo, di una scala di emergenza (dal costo di oltre 114mila euro) che sarà posizionata sul lato est dell’edificio e che collegherà, attraverso tre rampe in grigliato d’acciaio antiscivolo e antipanico, il giardino con il primo piano. L’intervento prevede anche l’adeguamento interno degli spazi che affacceranno sulla scala: in particolare è previsto l’inserimento di pareti divisorie in modo da ricavare una nuova via di uscita da utilizzare in caso di necessità.

Alla scuola secondaria “Leonardo Da Vinci” sono invece in corso i lavori di restauro, parziale ricostruzione e impermeabilizzazione del tetto dell’edificio, per un costo complessivo di 150mila euro. "Ho voluto far visita ai cantieri di San Concordio – spiega l’assessore Francesco Raspini (nella foto)– con il dirigente dell’Istituto comprensivo Lucca 2, per poter valutare insieme l’andamento dei lavori sul campo e anche per ascoltare direttamente da lui le necessità che rileva. Come amministrazione siamo impegnati a mantenere e valorizzare al meglio gli edifici scolastici del territorio e anche quest’anno abbiamo investito a questo scopo un milione e 800mila euro di risorse del Bilancio per tutta una serie di interventi che sono il frutto di una programmazione sistematica che scaturisce dal costante dialogo fra l’amministrazione comunale e la scuola".