Lavori al cavalcavia di viale Europa

Da oggi si restringe la corsia di destra verso la città: va sostituita la ringhiera. Appalto da 285mila euro

Migration

Al via da oggi un grosso intervento di manutenzione straordinaria per aumentare la sicurezza del ponte di viale Europa. Con un appalto da 285.000 euro l’amministrazione comunale ha affidato alla ditta Doma Appalti Srl l’intervento che consisterà nella sostituzione dell’attuale ringhiera sui due margini esterni del ponte: una barriera stradale scelta tenendo conto che il cavalca ferrovia è collocato in prossimità del casello dell’autostrada A11 ed è interessato da elevati volumi di traffico con un alto numero anche di veicoli pesanti.

Per collocare il nuovo guardrail prima si dovranno demolire il cordolo, la pavimentazione del marciapiede e una fascia di circa 50 centimetri del manto stradale adiacente, rimuovendo momentaneamente anche i pali della pubblica illuminazione. Poi sarà ricostruito il tutto, ricollocati i lampioni e installata la nuova barriera e le reti di protezione esterne al parapetto come richiesto esplicitamente da Rfi. Infine verranno risistemate la pavimentazione del marciapiede e la resede stradale intaccata dall’intervento.

Il cantiere interesserà prima il lato est, adiacente al parcheggio Carducci, e durerà all’incirca un mese, per poi spostarsi sul lato opposto, dove i lavori dovrebbero terminare alla metà di novembre. Per consentire gli interventi in sicurezza, da oggi fino al 15 ottobre sarà ristretta la carreggiata di viale Europa, limitatamente alla corsia in direzione Lucca adiacente il marciapiede, nel tratto interessato dal cantiere, e non si potrà utilizzare nemmeno il marciapiede, in corrispondenza dei lavori. Nel parcheggio Carducci 6 stalli di sosta a pagamento posti sul lato di viale Europa saranno riservati all’allestimento del cantiere.