REDAZIONE LUCCA

L’alchimista dell’immaginario. Il premio Oscar Michel Gondry inaugura con una masterclass

Il regista e sceneggiatore francese premiato dall’Academy per “Se mi lasci ti cancello“ incontra i fan al cinema Astra ripercorrendo una carriera iniziata con splendidi videoclip.

L’alchimista dell’immaginario. Il premio Oscar Michel Gondry inaugura con una masterclass

Il festival apre all’insegna di un premio Oscar: oggi infatti arriva a Lucca Michel Gondry, il regista e sceneggiatore francesce premiato dall’Academy nel 2005. Alle 14, al cinema Astra, Wonder Pictures presenterà “A Lucca con Gondry: nella mente del geniale regista di Se mi lasci ti cancello“, un invito alla scoperta della creatività del maestro, attraverso le anteprime de “Il libro delle soluzioni”, “Michel Gondry, do it yourself” e “A letto con Michel Gondry” e una masterclass, in dialogo con lo scrittore Manlio Castagna. Gondry, vero alchimista dell’immaginario, è regista e sceneggiatore, tra i più grandi e innovativi cineasti contemporanei e fuoriclasse del videoclip musicale. È noto per la sua visione creativa e il suo stile distintivo, in grado come nessun altro di mescolare molteplici linguaggi narrativi in un mix sorprendente di surrealismo e immaginazione.

Gondry ha ottenuto fama mondiale per i suoi videoclip musicali lavorando con artisti come Björk, The White Stripes, Daft Punk, Chemical Brothers e Rolling Stones. La sua innovazione linguistica e gli effetti speciali da lui stesso creati hanno cambiato anche il modo di fare pubblicità: il suo spot per la Levi’s è nel Guinness dei primati per il più premiato della storia. Al cinema ha diretto film memorabili come “Eternal Sunshine of the Spotless Mind” (“Se mi lasci ti cancello“, 2004), per il quale ha ottenuto l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale.