REDAZIONE LUCCA

Villa svaligiata: sparito l’oro e anche la tv

I malviventi si sono introdotti nell’abitazione mentre i proprietari non c’erano. Al vaglio i filmati della videosorveglianza

Carabinieri

Capannori, 2 settembre 2020 - Hanno preso d’assalto la bifamiliare, svaligiandola mentre all’interno non c’era nessuno. E’ accaduto sulla via Pesciatina a Lunata, nel comune di Capanori. Il fatto risale ai giorni scorsi ma è stato reso noto soltanto ieri. Una strada molto trafficata, spesso anche di notte, con molte attività produttive, ma tutto ciò non ha impedito ai malviventi di fare irruzione e di accaparrarsi un bottino piuttosto ingente: gioielli in oro, un computer, un televisore per alcune migliaia di euro. Forzando porte e finestre i ladri sono riusciti a entrare nelle due villette. Consapevoli che erano temporaneamente disabitate, i soliti ignoti hanno scorrazzato nei vari locali in lungo e in largo. 

Al primo piano e nella zona notte, dopo aver messo quasi tutto a soqquadro, gettando oggetti e suppellettili a terra e spostando i mobili, sono riusciti a rinvenire i monili d’oro, denaro in contanti e già che c’erano anche il pc e il televisore. Fatto questo davvero inconsueto per il modus operandi delle bande e dei delinquenti singoli che svaligiano le abitazioni di questi tempi, perché l’obiettivo è sempre l’oro, facilmente trasformabile in soldi e riciclabile, o meglio, ricettabile. 

Gli apparecchi elettronici ormai non tirano più, a meno che non si tratti di furti su commissione. Strano che, quindi, i ladri abbiano deciso di prendere anche lo schermo al plasma che sicuramente è ingombrante. Questo fa supporre che ci possa essere stato un veicolo all’esterno: per questo gli inquirenti potrebbero decidere di valutare le immagini delle telecamere di videosorveglianza su una delle arterie più trafficate dell’intera Piana. Un mezzo, dunque, con un conducente ad attendere i complici e a fare il classico «palo», avvertendoli in caso di rientro anticipato dei legittimi proprietari o di qualsiasi altra ‘emergenza’. 

Questi ultimi, arrivati verso le due di notte (il colpo è avvenuto intorno all’ora di cena), si sono trovati di fronte porte aperte e disordine nelle stanze, capendo immediatamente l’accaduto. Avvisati i carabinieri, questi ultimi sono intervenuti per eseguire un primo sopralluogo e per ascoltare le vittime. E’ possibile inoltre che i malviventi sapessero che la famiglia sarebbe tornata tardi nell’abitazione. Ma saranno le indagini a 360 gradi a stabilirlo.   

Massimo Stefanini