La letteratura al centro Domani parte LuccAutori

Il festival, arrivato alla ventottesima edizione, andrà in scena fino al 2 ottobre. Tanti appuntamenti in calendario nei più importanti centri culturali della città

Migration

La cultura e la letteratura sono le protagoniste della ventottesima edizione del festival LuccAutori, manifestazione che verrà abbinata alla ventunesima edizione del premio letterario Racconti nella Rete. La rassegna di eventi a tema culturale animerà la nostra città con incontri e premiazioni da domani 17 settembre fino al 2 ottobre. I numerosi appuntamenti in calendario avranno luogo in alcuni dei più importanti centri culturali della nostra città e non solo, tra cui la Biblioteca Civica Agorà, Palazzo Bernardini, Villa Bottini e il Cinema Roma di Barga. Il fitto calendario di eventi, consultabile sul sito ufficiale del festival, prevede incontri con i vincitori del premio Racconti nella Rete, nella nostra città verranno infatti ospitati venticinque scrittori provenienti da tutta Italia che, con le loro parole e i loro racconti, porteranno ancora più cultura tra le nostre Mura.

Tra i protagonisti di questa edizione troviamo Enrico Vanzina, Giordano Bruno Guerri, Eraldo Affinati, Melania Soriani ed altri nomi importanti del panorama autoriale italiano che si confronteranno con tutti coloro che amano le arti della lettura e della scrittura. Il Festival prevede anche il patrocinio della Rai, sarà infatti presente in varie trasmissioni e telegiornali della stessa testata televisiva e verrà inoltre realizzato uno speciale della trasmissione "Save the date" di Rai Cinque e "Spazio Libero" di Rai Parlamento.

Il festival è stato presentato ieri durante una conferenza stampa alla presenza di, tra gli altri, Demetrio Brandi, direttore artistico della manifestazione, Mia Pisano, assessore alla cultura del Comune di Lucca e Isabella Tobino, presidente della Fondazione Mario Tobino, collaboratrice del festival. Una rassegna all’insegna della cultura che si è evoluta nel corso del tempo – la prima edizione è del 1994 – e che si caratterizza anche per dare spazio agli studenti e ai giovani della nostra città.

In collaborazione con la Fondazione Mario Tobino, gli studenti delle scuole medie e superiori potranno incontrare lo scrittore Eraldo Affinati e il disegnatore umoristico e satirico Milko Dalla Battista, autore della copertina dell’antologia Racconti della Rete di quest’anno. Questi sono solo alcuni degli appuntamenti che il ricco calendario del festival prevede, una rassegna che valorizza il nostro territorio e il suo potenziale culturale. "Questo festival è un esempio di come si dovrebbe fare cultura, valorizza il nostro territorio portando importanti personaggi a Lucca facendo conoscere la nostra città anche fuori dalle nostre Mura" commenta Mia Pisano.

Giulia Alberigi