Incontro e confronto: Capannori ospita la sesta tappa del “Tour Alzheimer Fest“

Capannori, mercoledì 22, ospiterà la sesta tappa del “Tour Alzheimer Fest“, dopo Grosseto, Empoli, Pistoia, Rosignano e Montevarchi. "Si tratta di un percorso territoriale di approfondimento sul tema della demenza e dell’Alzheimer che coinvolge cittadini, operatori del settore, volontari, amministratori pubblici e dirigenti delle istituzioni del settore sociosanitario - si legge in una nota del Comune - . Il Tour è organizzato da AIMA (Associazione Italiana Malattia Alzheimer) e Regione in collaborazione con Anci Toscana per creare occasioni di confronto, scambio di conoscenze, comunicazione e sensibilizzazione sul tema, con un’attenzione particolare a quelle che sono le esperienze del territorio". L’iniziativa, promossa in collaborazione con il Comune e l’Asl, si svolgerà dalle 20.30 nell’area verde sul retro del Municipio nell’ambito della rassegna “…Ma la notte sì!“ e sarà introdotta da Manilo Matera, presidente AIMA Firenze.

Seguiranno i saluti del sindaco Luca Menesini e di Francesco Bellomo, direttore staff della Direzione Aziendale Asl. Successivamente interverranno Michele Farina giornalista del Corriere della Sera e Marco Trabucchi, presidente dell’associazione Italiana Psicogeriatria.

A prendere la parola saranno poi l’assessore alle Politiche sociali della Regione Serena Spinelli e Marco Vista, Direttore U.O.C. Neurologia Lucca, Asl. L’incontro sarà condotto e moderato da Franco Antonio Salvoni, medico specialista in Geriatria. Alle 21.30 è inoltre in programma la proiezione del film “Ho sposato mia madre“ (Italia 2019) di Domenico Costanzo. A partire dalle 23 medici di famiglia ed esperti saranno a disposizione per rispondere alle domande del pubblico. Sarà presente il regista Domenico Costanzo.