Brucia cartiera a Porcari: secondo rogo in 15 giorni, lunga lotta contro il fuoco / VIDEO

Nessuna conseguenza per le persone ma grande paura. Il vento ha complicato le cose

Porcari (Lucca), 4 agosto 2022 - Due casi in meno di quindici giorni. Quasi in fotocopia. Ancora un vasto incendio di carta da macero alla Ds Smith, la multinazionale inglese con stabilimento a Porcari. Rispetto al rogo che si sviluppò nella notte tra il 23 e il 24 luglio scorso, stavolta le fiamme si sono sprigionate sempre in un piazzale esterno, ma più a sud rispetto all’episodio precedente, quando partirono da via Del Magro.

Anche in questa circostanza nessun ferito e nessun intossicato, però molto più vasta l’area interessata: circa 45 mila metri quadrati. Un bacino di stoccaggio immenso di materiale da buttare. La variabile vento ha giocato un ruolo fondamentale, con raffiche provenienti da est ad alimentare le fiamme che hanno impegnato per tutto il pomeriggio i vigili del fuoco di Lucca intervenuti con i colleghi dei Comandi di Pisa, Massa, Pistoia, Firenze e con l’elicottero Drago del reparto volo di Arezzo.

Le operazioni, rese molto difficili a causa delle folate che hanno trasportato il fuoco in varie zone, sempre però distanti dai fabbricati produttivi, hanno richiesto tutto il pomeriggio. Sul posto il sindaco, Leonardo Fornaciari il quale in serata ha firmato una specifica ordinanza: «Chiedo ai cittadini – si legge nel provvedimento – di lavare con cura verdura, frutta ed ortaggi; limitare attività all'aperto e chiudere le finestre di casa. Asl e Arpat faranno le verifiche. Nessun pericolo per la salute ma visto che pochi giorni fa lo stesso tipo di incendio aveva colpito la solita zona, ho ritenuto opportuno optare per la massiam tutela della salute pubblica».

Sulle cause per il momento tutto tace. Dopo aver domato completamente l’incendio scatteranno gli accertamenti.