Incendio ad Altopascio, caos in autostrada: tratto chiuso e poi riaperto

A fuoco sterpaglie. La viabilità è stata interrotta in entrambe le direzioni. Intervento dei vigili del fuoco e degli elicotteri

Incendio al casello di Altopascio, chiusa l'A11

Incendio al casello di Altopascio, chiusa l'A11

Altopascio (Lucca), 5 agosto 2022 - Toscana colpita dagli incendi. Nella giornata di oggi, oltre al rogo scoppiato a Empoli, le fiamme hanno colpito anche la provincia di Lucca. Un incendio di sterpaglie scoppiato oggi, 5 agosto, vicino al casello di Altopascio (Lucca) dell'A11 nel tardo pomeriggio ha costretto alla chiusura temporanea dell'autostrada, tra Chiesina Uzzanese e Altopascio, in entrambe le direzioni a causa del fumo che aveva invaso le carreggiate. Il tratto è stato poi riaperta dopo le 19.

Sul posto, intorno alle 18, sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Pistoia, sede centrale col supporto di due ABP. Le operazioni si sono rese necessarie sul tratto dell'A11 al Km 49 in entrambe le direzioni. Presente il  personale del Comando di Lucca, e Drago elicottero dei vigili del fuoco e personale AIB della Regione Toscana. Una volta domato l'incendio sono partite le operazioni di bonifica dell’area interessata dall’incendio.

«Sul luogo dell'evento - si spiega da Aspi -, si transita su una sola corsia in entrambe le carreggiate e si registrano 8 chilometri di coda in direzione Pisa, mentre nella carreggiata opposta i km di coda sono 4. Per i viaggiatori diretti verso Firenze, si consiglia di uscire ad Altopascio e percorrendo la viabilità ordinaria raggiungere Chiesina, dove è possibile rientrare in autostrada A11 Firenze - Pisa. Percorso inverso per gli utenti diretti a Pisa».