Incendio a Empoli: code e disagi in Fipili, case minacciate. Due malori / VIDEO

Doppio rogo: prima nella zona del Terrafino, quindi in quella della circonvallazione sud. Vigili del fuoco in azione da diversi comandi

Empoli, 5 agosto 2022 - Paura a Empoli per due incendi, uno che si è sviluppato nella zona del Terrafino e un altro che è scoppiato nella zona della circonvallazione Empoli sud e che improvvisamente ha preso vigore. Disagi per la Fipili, prima chiusa e poi riaperta. Il fumo ha infatti invaso la strada e non c'erano le condizioni di sicurezza per la circolazione.

Ore 21:54: In corso le operazione di spegnimento dell'incendio. A seguito del rogo sono andate distrutte alcune baracche e una auto. Sul posto 3 squadre per la bonifica oltre al personale Aib della regione Toscana.  

Ore 21:49: L'incendio di Terrafino è al momento sotto controllo. La Fipili è aperta alla circolazione in direzione Livorno, mentre la corsia in direzione Firenze rimane chiusa tra Empoli Centro e Empoli Est per la bonifica di una zona dove sono presenti piante rimaste danneggiate dal rogo. 

Ore 21.10: il sindaco Barnini: "In poche ore i nostri vigili del fuoco hanno dovuto affrontare tre incendi, non ci sono parole per ringraziarli. E insieme a loro tutto il sistema di protezione civile a cominciare dalla polizia municipale e dalla VAB. Permangono le criticità sulla viabilità legate alla chiusura degli svincoli della superstrada".

false

Ore 21.05: l'incendio può dirsi domato. "Ora inizia la bonifica", dice il sindaco Brenda Barnini che ha seguito in prima persona l'evolversi della situazione. 

Ore 20.39: sopra le teste degli automobilisti in coda sulla Fipili volano gli elicotteri, che scaricano acqua sulla vegetazione in fiamme. 

Ore 20.30: continua la lotta contro il fuoco. I campi a lato della Fipili sono diventati una impressionante distesa carbonizzata. 

Ore 20.17: il sindaco Brenda Barnini aggiorna via Facebook. "Empoli Centro, sono sul posto due elicotteri e i vigili del fuoco sono impegnati ad impedire che l’incendio arrivi ad un gruppo di case. La zona interessata è ampia".

Ore 20.12: uno dei problemi riguarda le minacce del fuoco alle case. Le fiamme hanno raggiunto insiediamenti abitativi. Bruciano alcune baracche. 

Ore 20.10: continuano gli sganci di acqua da parte degli elicotteri per contenere l'incendio. In arrivo vigili del fuoco dai comandi di Siena, Pisa e Prato. 

Ore 20.09: due vigili del fuoco sono stati soccorsi dal 118 perché colti da malori a causa del fumo. 

Ore 19.53: le parole del sindaco Brenda Barnini: "L’ennesimo incendio in questa estate di fuoco. Siamo al Terrafino e a bruciare sono state sterpaglie, è stata interrotta la linea ferroviaria Empoli-Siena. Nel frattempo ne è scoppiato un altro in zona circonvallazione Empoli sud ed è momentaneamente chiusa la FiPiLi, chi arriva dal mare deve uscire a Empoli centro e chi viene da Firenze a Empoli est. Ringrazio i vigili del fuoco e la polizia municipale costantemente impegnati nelle emergenze. Facciamo attenzione ai nostri comportamenti!".

L'incendio nelle vicinanze della Fipili (Tommaso Gasperini / Fotocronache Germogli)
L'incendio nelle vicinanze della Fipili (Tommaso Gasperini / Fotocronache Germogli)

Ore 19.39: problemi per il traffico. La chiusura della Fipili riguarda il tratto tra Empoli e Empoli est, in entrambe le direzioni. Si cominciano a creare incolonnamenti a Empoli Est, dove appunto i veicoli devono obbligatoriamente uscire. Ripercussioni anche sulla viabilità ordinaria empolese. E' un'ora di punta per la Fipili, molte persone stanno andando verso il mare per il weekend. 

Migration

Ore 19.38: minacciate anche alcune abitazioni. 

Ore 19.26: non solo la Fipili. E' stata chiusa al traffico ferroviario la linea Empoli Siena. 

Ore 19.24: due gli elicotteri inviati sull'incendio. Uno dei vigili del fuoco e uno dell'Antincendio Boschivo. I vigili del fuoco inviano ulteriori automezzi.