MONTESPERTOLIUna 13esima edizione davvero speciale quella di RockUnMonte, il Festival Musicale Indipendente che si terrà dal 4 al 6 luglio in Piazza del Popolo a Montespertoli con tre concerti (inizio ore 21.30) e molto altro ad ingresso gratuito. A presentare l’evento il sindaco Alessio Mugnaini, l’assessore alla Cultura Alessandra De Toffoli e l’associazione Vitamina M con la presidente Carlotta Antichi, la vicepresidente Iulia Ales e Rachele Nuti Volontaria e responsabile dei talk.
Saranno tre giorni di musica live, dj set, street food con piatti locali e proposte internazionali, artigianato, laboratori e iniziative sociali oltre alla novità di quest’anno i talk tematici con ospiti e associazioni che lavorano ogni giorno su temi cruciali per la società contemporanea.
Si inizia venerdì con Emma Nolde, cantautrice toscana con i suoi live, intensi e coinvolgenti, con apertura del concerto di Alec Temple, progetto alt-pop nato dall’incontro tra il cantautore Alessandro Zavoli e il producer cremonese vago XVII che unisce sonorità edm, indietronic e cinematic Pop a delle performance live, immersive e oniriche.
Sabato la protagonista sarà Nada, icona della musica italiana, con apertura questa volta di Gianmarco Melani, in arte G3M, vincitore del contest musicale organizzato in collaborazione con Labella e 8bit, due realtà emergenti di Montelupo Fiorentino.
Domenica, gran finale con Le Bambole di Pezza, band pop rock milanese tutta al femminile, da sempre attiva su tematiche femministe e contro la violenza di genere, le quali hanno aperto concerti per Mötley Crüe e Def Leppard.
Ad anticipare le serate dei concerti, alle 19 talk tematici: venerdì musica e inclusione sociale, con interventi delle realtà di Prima Materia, Musicami e Jazzforkids; sabato sarà invece dedicato alla violenza di genere e femminismo con le esperienze e il lavoro del centro antiviolenza Lilith Empoli; mentre domenica chiusura dedicata a diritto alla salute e impegno civile, con due testimonianze d’eccezione "Medici con l’Africa CUAMM" e "Tocca a Noi".
Quest’ anno sarà di scena anche il raduno motociclistico Moto Donna, sabato 5 luglio, dedicato al motociclismo femminile, già protagonista nelle edizioni precedenti.