Il voto di domenica 25, novità al seggio di S.Vito Anche gli over 18 si esprimeranno sul Senato

Migration

Istruzioni per l’uso per il voto di domenica 25 per il rinnovo dei due rami del Parlamento, Senato e Camera dei Deputati. La novità assoluta è che per la prima volta nella storia della Repubblica anche i giovani maggiorenni potranno votare, oltre che per la Camera, anche per il Senato (prima l’età minima era di 25). Nelle liste elettorali del Comune di Lucca sono iscritti 33.027 uomini e 36.130 donne, per un totale di 69.157 cittadini italiani. Gli oltre 10.000 cittadini di Lucca residenti all’estero votano per corrispondenza nei loro Paesi di residenza. I cittadini della classe 2004 che hanno compiuto diciotto anni alla data del 25 settembre sono 840, di cui 640 erano già stati chiamati al voto per le elezioni amministrative e i referendum dello scorso 12 giugno: in 200, quindi, vengono chiamati alle urne per la prima volta. Si voterà in 86 seggi elettorali, con la novità, rispetto alle recenti elezioni amministrative, che gli elettori delle sezioni 20 e 21 di San Vito non voteranno più alle scuole elementari, ma alla scuola media Chelini di via delle Cornacchie: gli elettori interessati da questo spostamento hanno ricevuto a domicilio una nuova tessera elettorale con l’indirizzo aggiornato.

Tessere elettorali. Per il ritiro di tessere elettorali non consegnate, o da ristampare con l’indirizzo aggiornato, o da duplicare per deterioramento, smarrimento, o esaurimento, l’Ufficio elettorale comunale di Via San Paolino, tutta la prossima settimana resterà aperto con orario prolungato. I cittadini, nel caso in cui trovino il portone d’ingresso chiuso, sono invitati a suonare il campanello dell’ufficio elettorale. Gli orari: l’ufficio resterà aperto da lunedì 19 a venerdì 23 dalle 8 alle 18; sabato 24 dalle 9 alle 18 e domenica 25 settembre dalle 7 alle 23. L’elettore dovrà presentarsi munito dei propri documenti. Se la possiede ancora, dovrà restituire la vecchia tessera. Si può ritirare la tessera elettorale per un familiare o un conoscente, purché si abbia con sé la fotocopia dei documenti della persona interessata, recante una dichiarazione di delega firmata (info su .comune.lucca.ittessera_elettorale).

Sarà istituito un servizio navetta per gli elettori di Brancoleria e Piaggione. Un servizio speciale di navetta, a mezzo di 3 minibus con conducente, collega gli elettori di Deccio, Ombreglio, Piazza, Sant’Ilario, Gignano, Pieve S. Lorenzo e S. Giusto di Brancoli, Ponterotto e Piaggione al seggio di San Gemignano di Moriano (scuola media), con ritorno nelle località di partenza, dalle 7 alle 22.