"Il Summer? Un vero toccasana per alberghi e strutture ricettive"

Bonino (Federalberghi Confcommercio) soddisfatto per le prenotazioni. "Tanti anche gli stranieri che vengono per i concerti"

Migration

E’ un’edizione del Summer Festival colma di aspettative da parte della città, che conta di veder alimentare il flusso turistico e quindi gli incassi delle attività, per due anni rimaste a bocca asciutta o quasi. Un vuoto turistico provocato dalla pandemia che ha pesato molto sui commercianti e sugli albergatori del centro storico e che questa estate si spera di recuperare, come ci ha spiegato Pietro Bonino, presidente Federalberghi-Confcommercio.

"I nomi più gettonati sono Justin Bieber, Blanco e Marracash - sottolinea Pietro Bonino -. Il mio pensiero è che il cartellone del Summer Festival sia azzeccato completamente, sono tante date che ci porteranno un bel po’ di palcoscenico internazionale, Siamo abbastanza pieni con le prenotazioni delle camere sia in città che sulle colline. Tanti stranieri, che amano questo tipo di avvenimenti, verranno a vedersi un concerto potendo abbinare anche un tour alle bellezze della nostra città. Il Summer Festival è un toccasana, dà forte sostegno alle attività lucchesi e ci restituisce un’ immagine che calamita nuove presenze".

Un’edizione che si spera possa ridare nuova energia a tutte le attività della città. Il conto alla rovescia è ormai al termine: i concerti del Summer partiranno da sabato 25 giugno e rappresentano un nuovo passo verso il ritorno alla normalità, con il ritorno di migliaia di persone, riportando immagini di folle emozionate che quasi temevamo di dimenticare ancora a lungo.

Possiamo solo immaginare la gioia dei fan all’idea di poter vedere dal vivo i loro idoli e artisti preferiti, artisti di fama internazionale che giungeranno a Lucca da tutto il mondo, come è abitudine per il nostro Summer festival.

L’annuncio del programma 2022 aveva fin da subito mandato in delirio migliaia di persone, che si sono messe alla ricerca dei biglietti. Il festival si aprirà infatti sabato 25 giugno con l’ingresso sul palco del supergruppo di Nick Mason, storico batterista dei Pink Floyd: riproporranno i brani dai primissimi album della mitica band inglese.

Il cartellone è lungo e prosegue con artisti italiani e non, di più recente scoperta o meno, tra cui Zucchero, sugli spalti delle Mura il 20 luglio, che quest’anno ha ripreso il suo tour iniziato nel 2019 e interrotto nel 2020. Tra le novità di questa edizione c’è Blanco, il giovanissimo cantante classe 2003, reduce dal festival di Sanremo dove si è aggiudicato il primo posto con Mahmood, e Rkomi, che si esibirà nell’ultima serata del festival di quest’anno, il 31 luglio, aprendo il concerto di Justin Bieber, stella della musica pop mondiale. Bieber ha dovuto sospendere alcuni show a causa di un virus, ma la sua data di Lucca per il momento resta confermata.

Insomma una valanga di concerti che hanno riempito gli hotel del centro e deli dintorni e che hanno già visto una prevendita super. Anche se al momento la disponibilità per molte date rimane e i biglietti sono ancora acquistabili sul sito ufficiale del Summer e su TicketOne.

Andrea Falaschi