LAURA SARTINI
Cronaca

Il leggendario sax di Scott Hamilton. All’Academy of Music festival

Domani lo show nella chiesa romanica di Ceserana insieme ai musicisti Oster, Micheli e Kramer

Scott Hamilton è considerato il principale sassofonista mainstream al mondo,. presenterà il suo “quartetto italiano“ che include il lucchese Marco Micheli

Scott Hamilton è considerato il principale sassofonista mainstream al mondo,. presenterà il suo “quartetto italiano“ che include il lucchese Marco Micheli

Il leggendario sax di Scott Hamilton accende di jazz la 23ma edizione dell’International Academy of Music Festival, nato da un progetto ambizioso della Scuola Civica di Musica e realizzato in collaborazione con il Comune di Castelnuovo di Garfagnana. Domani alle 21.30, sul sagrato della splendida chiesa romanica di Ceserana (comune di Fosciandora), col sostegno di Idrotherm, uno degli eventi centrali del festival: sul palco lo standard jazz del leggendario sassofonista statunitense Scott Hamilton. Con lui, in quartetto, il chitarrista olandese Martien Oster, il contrabbassista lucchese Marco Micheli e il batterista svizzero Alfred Kramer. Ingresso libero. In caso di pioggia, il concerto si tiene all’interno della chiesa.

Scott Hamilton è considerato il principale sassofonista mainstream al mondo. Il musicista statunitense, con all’attivo più di trenta incisioni in studio, da leader, presenterà al pubblico il suo quartetto “italiano” I concerti del festival proseguono venerdì 11 alle 21.15 al teatro Alfieri di Castelnuovo Garfagnana con un galà lirico di prestigio curato da Claudio Ottino, basso di livello internazionale: regolarmente presente nei principali teatri lirici italiani, dal Regio di Torino al San Carlo di Napoli, ha collaborato con direttori d’orchestra come Daniel Oren e registi come Luca Ronconi, incidendo più volte per la RAI; con Ottino, le voci di Yue Gu e Ruobing Yan, con l’accompagnamento di Roberto Mingarini, pianista affermato a livello internazionale. Il costo del biglietto è di 10 euro, e il ricavato andrà a sostegno di “Cefa Baskin”, un importante progetto di basket inclusivo portato avanti da anni dall’omonima associazione sportiva castelnuovese.

Sabato doppio appuntamento con gli studenti della masterclass di canto lirico tenuta dal maestro Claudio Ottino: alle 17 andranno in scena al teatro Alfieri, mentre alle 21.15 a Isola Santa, sul sagrato della chiesa di San Jacopo, si esibiranno nel concerto finale. Per il concerto serale è proposto un biglietto unico per concerto e cena in loco, al costo di 30 euro. Dal 2003, il Direttore Artistico dell’International Academy of Music Festival è Efrem Briskin, docente al Westchester Conservatory e direttore dell’International Academy of music; direttore organizzativo è Piero Gaddi, docente e coordinatore del dipartimento di Jazz del Conservatorio di La Spezia; direttore del programma è Massimiliano Mainolfi.