Il ‘gran tour‘ lucchese dei vertici Marriott

Oltre 200 delegati e manager della multinazionale del turismo, guidati dal presidente David, in città per l’apertura del Grand Universe

Migration

Un’occasione, per certi aspetti irripetibile, per lanciare Lucca nel panorama turistico mondiale di qualità. Nella giornata di venerdì scorso, in occasione dell’apertura ufficiale del Grand Hotel Universe in piazza del Giglio, sono giunti a Lucca circa 200 tra delegati e manager della Marriott International Inc, multinazionale statunitense leader nella gestione di strutture alberghiere di lusso, che hanno potuto ammirare numerosi scorsi cittadini.

L’amministrazione comunale, con l’assessore al Turismo Remo Santini a fare gli onori di casa, ha accolto la delegazione internazionale, guidata dal presidente David Marriott (presidente dell’organizzazione) e Satya Anand (responsabile Europa, Oriente e Africa dell’organizzazione), con un saluto ufficiale al Teatro del Giglio e con la trasmissione di un video di benvenuto che ha evidenziato bellezze e potenzialità della città.

Presenti anche Lance T. Shaner e Plato Ghinos, della catena Shaner Hotels, oltre a numerosi investitori del settore immobiliare ed alberghiero ed esponenti di tour operator internazionali e della stampa di settore, che hanno potuto apprezzare le bellezze della città con specifiche visite e percorsi guidati – tra cui la Torre Guinigi e una rappresentazione della storia di Lucida Mansi e di Elisa Baciocchi, tenute rispettivamente a Palazzo Orsetti e a Palazzo Ducale – organizzati dall’amministrazione in collaborazione con gli altri enti e soggetti del territorio e conclusi con la visita all’Orto Botanico ed una cena tipica lucchese nella Cannoniera di un baluardo. Notevole l’impatto dell’evento, un vero e proprio lancio mondiale per la promozione turistica della città che fa della sua identità un punto di forza e che ha permesso a Lucca di mostrarsi nella sua piena bellezza ad importanti investitori del settore, come conferma l’assessore Santini.

"E’ stato un vero e proprio lancio mondiale per Lucca – spiega – avere nello stesso giorno tutte queste persone, significa gettare le basi per una strategia di qualità sulla città. Cercheremo di far fruttare questi contatti in futuro. Quello che è certo, è che i presenti sono rimasti veramente colpiti dalla bellezza della nostra città, direi entusiasti. L’obiettivo è non solo andare alla fiere internazionali, ma anche sviluppare opportunità con le nostre ambasciate all’estero: Lucca ha un potenziale enorme".

Fabrizio Vincenti