REDAZIONE LUCCA

Il futuro delle comunità montane. Dalle comunità green ai borghi

L’importante convegno si terrà domani a Castelnuovo, protagonisti le autorità locali e gli esperti

Uno degli incontri nella sala dell’Unione Comuni della Garfagnana

Uno degli incontri nella sala dell’Unione Comuni della Garfagnana

"Dalla strategia nazionale delle Green Communities nuove opportunità per le comunità della montagna" è l’argomento di un importante convegno che si terrà domani, 29 novembre, dalle 15 alle 18.30, nella sala del Consiglio dell’Unione Comuni Garfagnana, in via Vittorio Emanuele II 9, a Castelnuovo. Alle 14,45 la registrazione dei partecipanti, poi i saluti istituzionali di Andrea Tagliasacchi, sindaco di Castelnuovo e presidente del Parco Regionale delle Alpi Apuane e dell’onorevole Raffaella Mariani, presidente Unione Comuni Garfagnana. Seguirà la proiezione del video clip "Green Communities: la visione di una montagna che pensa al futuro". Poi l’intervento di Giovanni Vetritto, direttore generale del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri su "La Strategia nazionale delle Green Communities: opportunità per costruire comunità di innovazione". Giampiero Lupatelli, economista territoriale, tratterà del tema " La sfida delle Green Communities: una prospettiva trans-regionale".

A seguire Matteo Casanovi, supporto tecnico Garfagnanagreenland, relazionerà su "Garfagnanagreenland: la Green Community della Garfagnana". Infine una tavola rotonda delle Green Communities con Annalisa Giachi, supporto tecnico Garfagnanagreenland sul tema "Sfide e opportunità per le comunità dell’Appennino Tosco-emiliano e delle Alpi Apuane" con Sara Tedeschi della Green Community della Lunigiana, Ilaria Dall’Asta della Green Community "La Montagna del Latte" – Appennino Reggiano, Francesca Poli della Green Community "Garfagnanagreenland" – Garfagnana. Poi la presentazione del calendario di incontri tematici sugli ambiti di azione di Garfagnanagreenland. Sulle prospettive future Emanuele Ferrari, sindaco di Castelnovo ne’ Monti e presidente Unione Montana Appennino Reggiano, parlerà sulla definizione dei rapporti metro montani e Matteo Mastrini, sindaco di Tresana e assessore delegato per la Green Community dell’Unione Comuni Montana Lunigiana su "Le comunità dell’Appennino Tosco-emiliano come laboratorio di nuove azioni interregionali".

Le conclusioni saranno tratte da Marco Bussone, presidente nazionale Uncem e Coordinatore Atelier Green Communities Italiae.

Dino Magistrelli