Il Desco torna alla piena normalità Due week-end dai mille sapori

La manifestazione senza alcuna limitazione al Real Collegio il 3-4 e 10-11 dicembre a ingresso gratuito. Saranno 46 gli espositori, non soltanto lucchesi. Previsto anche un ricordo di Andrea Bertucci

Migration

Anche il Desco torna finalmente alla normalità: l’edizione 2022 della storica rassegna del sapore e del sapere (quest’anno giunta al suo 17° anno), ritrova senza vincoli il suo pubblico. Due i fine settimana previsti nella splendida cornice dei chiostri del Real Collegio: quelli del 3-4 e del 10-11 dicembre (con ingresso gratuito).

La manifestazione, che si è rinnovata anche nel logo e nel sito internet, è stata presentata ieri mattina in Camera di Commercio, confermando la sua natura di mostra mercato ma non trascurando gli eventi legati alla cultura del cibo e della tavola. Saranno 46 gli espositori non solo lucchesi.

"Un ritorno alla normalità per Il Desco, per noi un vanto e fiori all’occhiello – ha dichiarato Valter Tamburini, presidente della Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest – con un’edizione che ha registrato il sold out di espositori e che ripropone nuovamente la formula di successo: l’animazione dei cortili del Real Collegio con eventi dedicati al cibo e alla sua cultura e la sinergia con l’intero territorio per la promozione di eventi, per rendere unici i due fine settimana in The lands of Giacomo Puccini e approfittarne per scoprire l’artigianato, la musica, la cultura di questo territorio toscano".

Soddisfazione anche da parte dei rappresentanti delle istituzioni presenti.

"Il Desco è uno degli eventi della città che ha contribuito maggiormente allo sviluppo e all’allungamento della stagione turistica lucchese – ha ribadito Paola Granucci, assessore al commercio e alle attività produttive del Comune di Lucca - Un evento commerciale e culturale che ha alimentato la riscoperta del patrimonio agro-alimentare locale e ha aiutato lo sviluppo di una serie di piccole grandi aziende che hanno posto al centro della loro missione proprio in nostro poderoso patrimonio tradizionale, fatto di biodiversità agricola, di prodotti antichi e rari, di ricette culinarie familiari, di saperi tramandati spesso solo oralmente che fino a pochi anni fa – con la modernizzazione del mondo agricolo - rischiavano di sparire per sempre".

"Il Desco è quella manifestazione che ci segnala ogni anno l’avvicinarsi delle feste natalizie - ha affermato Marcello Bertocchini, presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Lucca - ma soprattutto un momento di fondamentale importanza per il circuito economico, sociale e culturale del pieno autunno lucchese".

A Il Desco, si ricorderà la figura di Andrea Bertucci, storico ristoratore della Garfagnana scomparso recentemente attraverso la narrazione di aneddoti, episodi, avventure che alcuni dei moltissimi amici di Andrea vorranno condividere con i partecipanti. Ricco anche il programma di "Esco dal Desco", per estendere l’esperienza e lo spirito della manifestazione anche fuori dai chiostri del Real Collegio: nel periodo 1 -11 Dicembre 2022, avranno luogo, diffusi sull’intero territorio provinciale, eventi organizzati da imprese, associazioni e consorzi che da sempre promuovono la cultura del cibo, ma anche ad altre tematiche (moda, artigianato, hobbistica e altro). L’evento ha il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Lucca ed è stato realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Fabrizio Vincenti