Il Comune amplia la Ztl e installa telecamere

L’area intorno alla nuova piazza XXIX Maggio sara’ resa pedonale durante la notte, salvo che per i residenti muniti di permesso

Migration

Si amplia la zona a traffico limitato nel centro storico. L’area intorno alla nuova piazza XXIX Maggio sara’ resa pedonale di notte salvo che per i residenti con permesso. Importante novità per quanto riguarda l’accesso al centro storico di Camaiore: la giunta comunale ha infatti approvato il progetto di istallare impianti per la rilevazione e il controllo degli accessi, passaggio fondamentale del prossimo ampliamento della zona a traffico limitato.

La pratica adesso passa al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che dovrà dare il via libera definitivo alle modifiche di viabilità. L’Area della Zona a Traffico Limitato comprende già via XX Settembre, via delle Muretta (nel tratto da via XX Settembre e Piazza San Bernardino da Siena), via IV Novembre (tratto da viale Oberdan a contrada Palmerini) e Contrada S. Croce. Bisogna anche ricordare che, al momento dell’istituzione della ztl, avvenuta qualche anno fa, fioccarono multe e ricorsi da parte degli utenti che vi transitavano per segnaletica non chiara o motivazioni di esigenze personali o familiari. L’area controllata verra’ dunque ingrandita sia a piazza XXIX Maggio e via della Fossetta sia a via delle Muretta, nel tratto tra piazza San Bernardino da Siena fino all’intersezione con svolta di immissione da via Tabarrani ed anche a via IV Novembre, nel tratto da piazza XXIX Maggio e la Contrada San Vincenzo. L’orario di attivazione sarà unico, dalle 19.30 alle 7.30. “Il completamento di piazza XXIX Maggio – assicura l’Assessore ai lavori pubblici Marcello Pierucci - ci dà la possibilità di ampliare l’area a traffico limitato del centro storico, consegnando ai cittadini e ai tanti turisti una Camaiore più pedonale e fruibile. Un modo per accrescere e conservare la qualità del nostro bellissimo centro storico”. Una piazza che sara’ fulcro economico e sociale: “Una scelta innovativa – dichiara il Sindaco Alessandro Del Dotto - per caratterizzare la vita della piazza in modo originale e sostenibile, coniugando le necessità di chi vi lavora e il desiderio di spazi aperti e sicuri di chi vi abita. Un altro passo verso l’avvio di questa piazza a nuove funzioni che arricchiranno il centro storico e innalzeranno la qualità della vita delle persone”. Probabile un’ estensione della ztl anche per la domenica.

Isabella Piaceri