Campo sportivo di Monsagrati: la giunta approva la delibera sulla riqualificazione energetica dei locali di servizio. Per l’intervento è stata presentata la richiesta di finanziamento di 87.390 euro sul bando Sport e Periferie 2020. Qualora il progetto venisse finanziato, il Comune interverrà con un cofinanziamento di 9.710...

Campo sportivo di Monsagrati: la giunta approva la delibera sulla riqualificazione energetica dei locali di servizio. Per l’intervento è stata presentata la richiesta di finanziamento di 87.390 euro sul bando Sport e Periferie 2020. Qualora il progetto venisse finanziato, il Comune interverrà con un cofinanziamento di 9.710 euro. A parlarne, il sindaco Andrea Bonfanti con l’assessore ai Lavori pubblici, Gabriele Fulvetti. "Si tratta di un nuovo investimento che va a inserirsi sulla linea d’opera di riqualificazione energetica degli immobili del Comune. Una scelta virtuosa per la quale siamo stati premiati dal ministero dell’Ambiente già nel 2018. Dopo gli edifici scolastici e l’ex scuola di Fiano, anche il campo sportivo di Monsagrati si avvia verso l’indipendenza energetica, permettendoci così di risparmiare nei costi di gestione e soprattutto di azzerare le emissioni di Co2 in atmosfera".

L’intervento prevede la messa a norma dell’impianto di illuminazione interna e la sostituzione di tutte le lampade con corpi illuminanti led. Tutti gli infissi verranno sostituiti e sarà installato un nuovo impianto di riscaldamento a pompa di calore elettrica centralizzata. L’impianto sarà caratterizzato da una potenza elettrica di 5,10 kWp, corrispondente ad una potenza termica di picco di 25kWp e lavorerà in accoppiamento con la caldaia a condensazione esistente. Conclude l’assessore Fulvetti: "Questo è il primo di una serie di interventi importanti che abbiamo in programma di fare sugli impianti sportivi. Sul bando 2021 presenteremo una proposta simile per il campo sportivo di Piegaio. La progettazione è aperta da mesi e stiamo lavorando".

Marco Nicoli