I fratelli Wright, Henry Ford e la prima auto ecologica

Nel 1903 l’invenzione del millennio: i fratelli Wright creano il primo aereo; 36 metri il primo volo, dopo un anno diversi chilometri; ma il tutto rimaneva nell’alveo dello spettacolo; nelle manifestazioni aeree il pubblico accorreva numeroso e lo spettacolo più ambito era quando gli aerei si sfracellavano al suolo. Finché sulla scena comparvero due business men; Wilhelm Boeing e Mc Donnel Douglas; iniziarono entrambi a costruire aerei sempre più leggeri con un enorme sviluppo durante la guerra del ’15’18.

Altro genio dell‘aereonautica fu William Fokker che costruì l’aereo al Barone Von Richtofen detto anche il barone Rosso, vero killer della aviazione nemica. D’Annunzio invece usò il suo aereo per lanciare su Vienna volantini pacifisti. Ma finita la guerra i loro affari crollarono visto che le commesse dell’esercito furono annullate.

E qui compare il genio di Henry Ford (nella foto); questo abilissimo manager aveva da poco creato la T Ford, la economicissima macchina che tutti gli Americani potevano permettersi. Il prezzo basso era dovuto alla scoperta della catena di montaggio, veloce sistema che Ford aveva imparato quando lavorava come garzone nelle macellerie di Chicago dove l’animale veniva trattato su dei tapis roulant risparmiando tempo e mano d’opera.

La sua T Ford fece scuola nel mondo e fra i visitatori “eccelsi” ci fu Adolf Hitler che dette l’incarico a Ferdinand Porsche di creare la T tedesca; nacque così in Germania la Volkswagen (Volk popolo Wagen auto). Ford prese sotto la sua custodia Boeing e Douglas permettendo così la nascita delle più grandi compagnie aeree del mondo. Ma Ford era un genio in qualsiasi campo; con la crisi del ’29 che distrusse l’economia americana creò la prima auto ecologica, la Hemp Body Car fatta con fibre derivate dai semi di soia. Questa auto avveniristica era alimentata da etanolo, un alcol estratto dalla canapa. Niente acciaio, niente plastica; tutto naturale.

Chissà, forse con la crisi attuale presto torneremo a queste auto. Intanto la soia rimane la leguminosa più diffusa al mondo; di bassissimo costo ha proteine eccezionali, il tutto ad un costo minimo. Essa inoltre è fra le migliori armi naturali per abbassare la colesterolemia. Una minestra di orzo, soia e carote ha un sapore paradisiaco ed è davvero salutare.