I capolavori per quintetto d’archi Da Mozart in poi

Concerto “Animando“ domenica al Real Collegio. Biglietti a sconto ma soltanto fino ad oggi

Migration

Un concerto dal vivo all’insegna della musica classica, per toccare con mano la magia dei più grandi capolavori cameristici: dal Mozart della Piccola serenata notturna, al Bottesini del Gran Quintetto in Do minore, al Dvorak del Quintetto per archi in Sol maggiore. È il programma di Grandi capolavori cameristici per quintetto d’archi, il secondo appuntamento della stagione invernale dell’associazione di promozione musicale Animando che si svolgerà nella Sala del Capitolo al Real Collegio domenica alle 17.30.

Direttamente da Londra sarà il contrabbasso di Valentina Ciardelli ad affiancare il quartetto d’archi Kandinsky Quartet, composto da giovani talenti europei provenienti da Spagna, Austria e

Germania, anch’essi di base a Londra: Hannah Kandinsky al primo violino, Evgenii Artemenkov al secondo violino, Ignazio Alayza alla viola, Antonio Gervilla Dìaz al violoncello. Il programma è particolarmente suggestivo. Si parte con la Serenata in Sol maggiore K 525 di Mozart, un notturno per archi composto nel 1787 dal maestro di Salisburgo che denota una grande raffinatezza di stile e nitidezza di suoni. Spazio poi al Gran Quintetto in Do minore del lombardo Giovanni Bottesini detto anche il “Paganini del contrabbasso”: quattro movimento in crescendo per concludere con un allegro con brio davvero coinvolgente. Chiude il programma il Quintetto per archi in sol maggiore di Dvorak in cui l’aggiunta del contrabbasso alla classica composizione di archi conferisce densità sonora e armonia.

Per partecipare è necessario l’acquisto dei biglietti sulla piattaforma Oooh. Events, cliccando su oooh.eventseventocapolavori-per-quintetto-darchi-biglietti, al prezzo scontato di 3 euro più diritti di prevendita per i soci di Animando e 5 euro più diritti per i non soci, purché l’acquisto avvenga entro oggi. Il costo a prezzo intero è di 5 euro per i soci e 7 euro per i non soci. Chi non si rivolge alla biglietteria on line può prenotarsi via mail a [email protected]: si ritirerà il biglietto in loco a costo intero.

È possibile acquistare biglietti online fino alle 11.30 di domenica o

prenotarsi via email fino alle 14.