LAURA SARTINI
Cronaca

I 65 anni del Villaggio Olimpico. San Vito in festa per tre giorni

Grande successo dell’iniziativa che ha “parlato“ di passato e di presente del quartiere. Ospite anche il sindaco Pardini con un focus sul piano operativo, e il presidente di Erp.

Uno spettacolo in piazza che ha attirato tante famiglie e coinvolto i giovani

Uno spettacolo in piazza che ha attirato tante famiglie e coinvolto i giovani

Grande partecipazione per il 65° anniversario del Villaggio Olimpico di San Vito, celebrato con tre giornate di incontri, spettacoli, mostre e attività per grandi e piccoli, promosse dall’associazione Il Tondo – Luoghi e relazioni con il supporto del Comune di Lucca e la collaborazione di numerose realtà del territorio.

Venerdì scorso al Centro Civico di San Vito, si è tenuta la tavola rotonda “Edilizia residenziale pubblica tra architettura e abitare sociale”, alla presenza di un pubblico numeroso. Hanno portato il proprio contributo il sindaco Mario Pardini, con un focus sul Piano Operativo del quartiere, e il Presidente di Erp Lucca Srl, Andrea Bertoncini, che ha illustrato gli interventi di riqualificazione in corso. Numerosi gli interventi di esperti, urbanisti, architetti e testimoni che hanno ricostruito la storia del quartiere, evidenziando il valore dell’abitare pubblico come progetto sociale e collettivo.

A seguire, è stata inaugurata la mostra fotografica “I volti del Villaggio”, visitabile fino al 18 maggio nella Biblioteca “Massimo Bertolucci – Fondo Cantoni”. Sabato scorso invece la giornata è stata dedicata al teatro e alla musica con “San Vito che spettacolo”: protagonisti gli studenti della scuola media “D. Chelini”, il gruppo giovani dell’Associazione Teatrale Guarnieri, il gruppo musicale Note di Musica, l’attore Marco Brinzi, tornato a esibirsi a San Vito con la sua performance “Origini di un Komplotto”, e infine la band Pelùche, che ha chiuso la serata con un concerto tributo ai Litfiba.

Domenica è stata la giornata clou, quando l’intero quartiere si è trasformato in un parco giochi con l’iniziativa “Cambiamo la strada”: una giornata all’insegna del gioco all’aria aperta, tra passatempi tradizionali e attività creative, per bambine, bambini e famiglie.

“Le celebrazioni per i 65 anni del Villaggio Olimpico di San Vito, tre giorni densi tra memoria, arte e partecipazione, hanno rinsaldato il forte legame tra la comunità di San Vito – sottolineano soddisfatti gli organizzatori –, il suo passato e il desiderio di continuare a pensare insieme il futuro del quartiere“.

L.S.