Giustizia: un successo il convegno sulla separazione delle carriere

Giustizia: un successo il convegno sulla separazione delle carriere

Giustizia: un successo il convegno sulla separazione delle carriere

Grande interesse ieri pomeriggio a Palazzo Ducale per il convegno promosso dalla Fondazione Luigi Einaudi e dalla Camera penale di Lucca con il patrocinio di Provincia, Comune e dell’Ordine degli Avvocati di Lucca. L’occasione la presentazione del libro: “Non diamoci del tu: la separazione delle carriere” dell’avvocato Giuseppe Benedetto, presidente della Fondazione Einaudi. Un tema molto caldo che ha attirato molte persone.

Il gran numero di partecipanti ha spinto a spostare la sede nell’ampia Sala del Trono, gremita di avvocati, alla presenza anche del senatore e Sottosegretario al Ministero della Giustizia Andrea Ostellari. "La riforma che prevede la separazione delle carriere tra pm e giudici – ha sottolineato il sottosegretario – è nel cronoprogramma del Governo e contiamo che a fine anno possa già vedere la luce...".

Dopo l’introduzione dell’avvocato Marco Treggi, presidente della Camera Penale di Lucca, gli interventi moderati dal professor Enrico Marzaduri, tra cui anche quello del sindaco Mario Pardini, del consigliere della Fondazione Einaudi Andrea Marcucci e dell’avvocato Flaviano Dal Lago, presidente dell’Ordine Avvocati di Lucca e dell’avvocato Beniamino Migliucci presidente della Fondazione UCPI. Poi un lungo e interessante dibattito sulla questione della separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri e infine le conclusioni affidate all’avvocato Luigi Velani.