Arriva il Giro d’Italia, il tracciato in città: le strade e le piazze con chiusure e divieti

Ecco quale sarà il tragitto cittadino della carovana rosa e tutte le misure che verranno adottata alla viabilità e alla sosta nelle zone interessate ai passaggi

Lucca, 5 maggio 2024 – Ha preso finalmente il via il Giro d’Italia, che mercoledì arriverà a Lucca . La prima tappa, partita da Torino, ha visto subito i campioni delle due ruote protagonisti, anche se non sono mancate le sorprese. La maglia rosa l’ha conquistata, infatti, l’ecuadoriano Jonathan Narvaez, che ha anticipato Maximilian Schachman e il favoritissimo Tadej Pogacar.

Tutto pronto per l'arrivo del Giro a Lucca
Tutto pronto per l'arrivo del Giro a Lucca

Visto l’arrivo a Lucca sempre più imminente l’amministrazione comunale ha riepilogato tutte le misure che saranno applicate per la tappa di mercoledì. La carovana arriverà dalla via di Camaiore a Torre intorno alle 17.15 e proseguirà sulla stessa strada attraversando le frazioni di Cappella e Monte San Quirico fino al ponte sul Serchio.

Da qui Borgo Giannotti, via Augusto Passaglia, viale Matteo Civitali, viale Pompeo Batoni, piazza Martiri della Libertà, viale Carlo Del Prete, viale Lazzaro Papi, piazzale Luigi Boccherini e arrivo in viale Carducci, davanti al Campo Balilla. Sull’area del tragitto fino a piazzale Boccherini il divieto di sosta con rimozione sarà dalle ore 8.30 di mercoledì 8 maggio fino al completo passaggio della competizione, con chiusura totale al traffico dalle ore 14.

In piazza del Collegio e piazza Santa Maria, viale Luporini , via Nieri, via Giusti, piazza Curtatone, via Mazzini, via Montegrappa, via Sauro, via per corte Pulia, via Filzi divieto di sosta con rimozione dalle ore 20 di martedì 7 maggio fino alle ore 21 di mercoledì 8 maggio. E veniamo all’area di arrivo (viale Carducci compreso il parcheggio omonimo, viale Cavour, piazzale Ricasoli, viale Regina Margherita, piazza Umberto I, viale della Repubblica, Porta San Pietro): il divieto di sosta con rimozione scatterà dalle ore 20 di martedì 7 maggio e terminerà alle ore 23.59 di mercoledì 8 maggio. Il divieto di transito sarà attivo dalle ore 5 fino alle ore 23.59.

Porta San Pietro resterà chiusa al transito veicolare dalle ore 5 alle 23.59. Dalle ore 14 alla fine della gara le uniche porte per accedere al centro saranno Porta San Iacopo e Porta Elisa. Fra le ore 5 e le ore 21, resterà aperta al traffico solo la corsia ovest del cavalcavia di viale Europa in direzione sud. Per il tragitto contrario ci sarà la variante di San Donato . In viale Giusti e nelle sue traverse il divieto di transito durerà dalle ore 5 alle ore 21 con le eccezioni: in viale Giusti, via Sauro e via per corte Pulia sarà consentita l’entrata e uscita da aree private. In viale Giusti e in via Filzi sarà sempre consentito l’ingresso agli autorizzati. In accordo con tutte le autorità competenti, è prevista la chiusura delle scuole e in quel giorno non si svolgerà il mercato in piazzale Don Baroni.