REDAZIONE LUCCA

Generation Sex al Summer Leggende del punk inglese

Billy Idol e Tony James insieme a Steve Jones e Paul Cook dei Sex Pistols. Le due band si fondono per il maxi show il 4 luglio, biglietti in vendita da oggi .

Sul palco del Lucca Summer Festival sale la leggenda. Un’altra data da cerchio rosso sul calendario, appena svelata, a sorpresa, da D’Alessandro e Galli. Il punk rock britannico è asso pigliatutto con nomi quali Billy Idol e Tony James dei Generation X e Steve Jones e Paul Cook dei Sex Pistols, per la prima volta in Italia al Lucca Summer Festival il 4 luglio prossimo.

A Lucca, più viva e dirompente che mai, è protagonista la storia del punk rock inglese della prima ora, con un repertorio interamente dedicato. Una combine di assoluta eccellenza quella dei Generation Sex, la band di Billy Idol e Tony James dei Generation X e di Steve Jones e Paul Cook dei Sex Pistols, per uno straordinario nuovo progetto musicale, che vede unite le due band che hanno definito i confini del punk, nel suonare i grandi classici dei loro repertori.

Una fusione magica che restituisce in perfetta sincerità anche il “messaggio“ dei protagonisti della prima grande ondata punk. Da una parte infatti la musica dei Sex Pistols, i più anarchici e controversi, agitatori della controcultura degli anni 70, un solo album registrato in studio, oggi pietra miliare della musica mondiale, Never Mind the Bollocks, Here’s the Sex Pistols, e una forza rivoluzionaria capace di farsi leggenda fino a trasformare il punk in un fenomeno culturale globale.

Dall’altra invece il repertorio dei Generation X, primo gruppo di Billy Idol e tra le prime band ad avere il merito di aver trasformato il punk rock in un fenomeno mainstream, aprendo così la strada a tutti i loro successori. Dopo essersi esibiti per la prima volta al The Roxy di Los Angeles nel 2018, i Generation Sex arrivano in Italia ad arricchire la line up del Lucca Summer Festival.

ll nome dei Generation Sex – biglietti in vendita da oggi alle 16 su Ticketone – rende ancora più eccezionale il cartellone dell’edizione 2023 di Lucca Summer Festival che comprende già artisti del calibro di Bob Dylan, Kiss, Simply Red, Sigur Ros, Placebo, Norah Jones, One Republic, Pat Metheny, Blur, Chemical Brothers, Jacob Collier, Snarky Puppy e, non certo ultimo, Robbie Williams, protagonista di un maxi show sugli spalti delle Mura venerdì 28 luglio. L’altro concerto al Campo Balilla sarà quello, attesissimo, dei Blur, il 22 luglio. E non è finita. A breve su il sipario per un’altra data da non perdere, e un altro big internazionale.

Laura Sartini