REDAZIONE LUCCA

Gatto investito fugge dentro al condotto: pompieri e volontari lo salvano dopo ore

L’intervento ha richiesto non poco tempo a vigili del fuoco e associazione Piccole Cucce. "Ma alla fine ognuno ha fatto il suo dovere: grande esperienza"

Quello di mercoledì è stato un lungo pomeriggio per vigili del fuoco e volontari. Tutti impegnati per salvare un gatto ferito che, dopo esser stato investito da un’auto lungo la strada a Diecimo si era rifugiato spaventato dentro un condotto. E da lì non voleva uscire. L’allarme è scattato da una segnalazione di un cittadino al Comune. L’amministrazione ha interpellato l’Associazione PiccoleCucce, che grazie alle volontarie locali si è recata sul posto e si è subito relazionata con i vigili del fuoco, i quali, dopo aver completato gli interventi già in corso, sono arrivati a Diecimo.

Il loro intervento è stato decisivo per il salvataggio. L’animale adesso è ricoverato in una clinica per le cure ed è stato affidato al personale del rifugio Valdiflora di Pescia. "Tutti – raccontano dall’associazione Piccole Cucce – senza fermento né clamore, hanno vestito la loro divisa: i cittadini, i volontari, gli operatori e i vigili del fuoco, determinanti nella cattura che hanno eseguito con tecnica, emozione e cuore".

"Un plauso – concludono – ed un ringraziamento a chi, sempre in prima linea, si impegna anche a favore dei nostri piccoli amici". L’associazione PiccoleCucce, attiva sul territorio da 15 anni (compleanno festeggiato da pochi giorni), opera per la tutela ed il sostegno agli animali più bisognosi e spesso viene coinvolta in segnalazioni e recuperi complessi e difficoltosi grazie alla solida rete di volontari. Proprio come quello di Diecimo.