Gaia mette mano ai sistemi fognari

Nuove stazioni di sollevamento e 875 metri di condotta permanente, per una spesa di oltre 700mila euro

Migration

Un progetto esteso e risolutivo quello che intende realizzare e che ha approvato il cda di GAIA S.p.A e che riguarda il territorio di Barga: tre nuove stazioni di sollevamento e circa 875 metri di condotta premente che andranno a eliminare lo scarico libero nel Rio Val di Lago e le due fosse Imhoff di loc. Bertolotti e Pip Loppora, efficientando i sistemi fognari nelle aree di via dei Frati a Barga e Via della Repubblica e via Guido Rossa a Fornaci di Barga. Un progetto per una spesa di oltre 700mila euro. Le nuove stazioni di sollevamento permetteranno, attraverso successivi sollevamenti esistenti e tramite l’attuale rete fognaria del comune di Barga, di portare i reflui delle località Val di Lago, Bertolotti e Pip Loppora al nuovo depuratore in corso di costruzione al Chitarrino. Contestualmente saranno sostituiti circa 500 metri di tubazione dell’acquedotto.

"Non si ferma l’impegno da parte del gestore anche nella programmazione degli interventi sul territorio - ha commentato il presidente di GAIA Vincenzo Colle - Nello specifico, quello da realizzare a Barga è un progetto davvero importante che consentirà la razionalizzazione e il miglioramento generale del sistema di raccolta e di depurazione delle acque reflue urbane nel comune e porterà al raggiungimento di adeguati standard del servizio di depurazione".

Davvero soddisfatta anche la sindaca del comune di Barga Caterina Campani per questo importante intervento. Le sostituzioni delle tubazioni ormai vetuste riguarderanno le aree di Val di Lago e Bertolotti: l’intervento interesserà Via dei Frati per un tratto di 215 metri e Via della Repubblica dove verrà posata una nuova condotta di circa 230 metri. E’ prevista anche la sostituzione degli allacci esistenti, delle valvole di intercettazione e delle derivazioni presenti. Gli interventi dureranno circa 4 mesi.

Luca Galeotti