Fontana vandalizzata. La ripara un cittadino

Dritan, albanese in Italia da più di vent’anni, ha risolto la perdita dell’acqua. Il grazie del sindaco Fornaciari.

Fontana vandalizzata. La ripara un cittadino

Fontana vandalizzata. La ripara un cittadino

Piccoli grandi gesti dal grande valore civico. Come quello compiuto da Dritan, albanese che vive in Italia dal 2002 e dal 2018 abita a Porcari.

E’ passato di fronte alla fontana di via della Stazione che qualche vandalo aveva spaccato e ha deciso di ripararla con le sue mani. E’ lo stesso sindaco Leonardo Fornaciari a rendere nota questa storia.

"E’ successo – dice il sindaco – che il rubinetto della fontana è stato troncato di netto. Sono state avvertito e subito ho pensato che c’era qualcosa di molto strano. Perché non poteva essere stato il freddo, bensì l’azione di un vandalo. Il peggio è che il getto dell’acqua è arrivato direttamente in strada. Mentre stavamo cercando una soluzione e cercando di arginare la perdita della preziosa risorsa, è passato di lì Dritan a bordo del suo furgone. Senza che nessuno glielo chiedesse, è andato a casa a prendere alcuni attrezzi ed è tornato alla fontana rotta e, facendo pure mezzo bagno, ha fermato la perdita".

Con grande ammirazione, Fornaciari racconta di aver chiesto all’uomo il perché del suo gesto: "‘Hai risolto il problema e hai perso un’ora e mezzo del tuo tempo, gli ho detto, come posso ringraziarti?‘. Lui mi ha risposto: ‘Sindaco, passavo di qui, mi sono fermato e ho visto che forse potevo sistemare il problema. Mi è sembrato un mio dovere farlo e dare una mano. Vivo a Porcari, dunque la fontana è anche roba mia. Mi è venuto naturale’".

Il sindaco chiosa: "Penso non ci sia da aggiungere altro a questo gesto". Adesso il Comune sta pensando a come premiare questo cittadino.

Massimo Stefanini