Filiera del tabacco, eccellenza da preservare. L’impegno dell’eurodeputata Rondinelli

L'eurodeputata Daniela Rondinelli elogia Manifatture Sigaro Toscano di Lucca come modello di eccellenza nella produzione di sigari, sottolineando l'importanza della tutela della filiera tabacchicola italiana e l'urgenza di norme più stringenti a livello europeo.

Filiera del tabacco, eccellenza da preservare. L’impegno dell’eurodeputata Rondinelli

Filiera del tabacco, eccellenza da preservare. L’impegno dell’eurodeputata Rondinelli

"Tornare, due anni dopo, a visitare lo stabilimento Manifatture Sigaro Toscano di Mugnano è stato un enorme piacere, non solo, per il rapporto di amicizia e stima che mi lega all’amministratore delegato, Stefano Mariotti, il quale guida questa storica realtà d’eccellenza con estrema passione, dedizione e visione, ma anche, per il modello che questo stabilimento rappresenta in termini di qualità del lavoro e dei prodotti".

Lo afferma nota l’eurodeputata Pd nonché candidata alle prossime Europee, Daniela Rondinelli già componente della Commissione Lavoro e Agricoltura del Parlamento europeo.

"Il mercato dei sigari in Europa – spiega Rondinelli – rappresenta circa l’0,8% del mercato complessivo dei prodotti di fumo, e in Italia circa l’1%. Il nostro Paese è il primo produttore di tabacco e il 97% della produzione complessiva si concentra in quattro regioni, tra cui Toscana e Umbria. Il nostro obiettivo è da sempre tutelare una filiera importante come questa per il territorio lucchese e toscano".

Secondo l’esponente Pd, l’etichettatura e tracciabilità sono utili e fondamentali per proteggere realtà come quella di Lucca, che pur esportando molto all’estero, sono costrette a fare i conti con forme di concorrenza sleale da parte dei paesi terzi che non rispettano necessariamente gli standard sociali e ambientali fissati dall’UE.

"Nell’ambito della riforma della direttiva sui tabacchi – aggiunge ­– credo sia importante imporre una tassa per i prodotti come i sigari che non rispettano gli standard europei. Manifatture Sigaro Toscano rappresenta un ottimo modello, soprattutto, per i contratti di filiera con cui aiuta i produttori, grazie a perizie accurate, prezzi equi e un giusto reddito agli agricoltori".