
La violinista Luisa Bellitto
Nell’ambito del Festival Musica sulle Apuane organizzato dal CAI di Massa (Sezione Elso Biagi), la Fondazione Culturale Michel de Montaigne ha sostenuto il Concerto del Quartetto Floria che si svolgerà domani alle 17.30 nella sala parrocchiale di Santa Maria Assunta a Benabbio. Interpreti del Concerto sono la violinista Luisa Bellitto del Maggio Musicale Fiorentino, il violinista Tommaso Vannucci, spalla dei violini secondi dell’Orchestra del Maggio Fiorentino, Jörg Winkler, prima viola del Maggio Musicale Fiorentino, Patrizio Serino, primo violoncello del Maggio Fiorentino. Ingresso gratuito.
Apre il concerto il famoso Quartetto K 465 di Wolfgang Amadeus Mozart detto delle dissonanze. Chiave di lettura della musica mozartiana è sempre il teatro, massima aspirazione del compositore per tutta la sua carriera artistica, per cui nella sua musica strumentale dobbiamo sempre sforzarci di immaginare situazioni comiche e tragiche con colpi di scena improvvisi. Centrale, come tematica e come ordine esecutivo del programma, è il Quartetto n. 8 in do minore op. 110 di Dmitri Shostakovich. Ultimo brano del concerto sarà il Quartetto n. 2 in RE maggiore, opera mirabile di un musicista dilettante, Alexander Borodin, che ebbe però grande successo per la cantabilità delle proprie opere, la grande varietà tematica e le raffinatezze armoniche.
Prima del Concerto, alle ore 16.00, sarà possibile visitare gratuitamente il locale Museo d’Arte Sacra, accompagnati dalla Dottoressa Agnese Benedetti. Alle 17.30 la stessa dottoressa Benedetti, in un breve intervento prima dell’inizio del Concerto, illustrerà il magnifico Trittico quattrocentesco che adorna l’abside della secolare chiesa.
Marco Nicoli