Federica Navari è la nuova Miss Carnevale

Trionfo della 25enne al “Caffè“ della Versiliana gremito da trecento persone. Alla contrada Il Tiglio-La Beca il titolo mancava dal 2006

Migration

di Daniele Masseglia

Era dal 2006 che la contrada Il Tiglio-La Beca non trionfava con una sua reginetta al Carnevale pietrasantino. Un lungo digiuno interrotto lunedì al “Caffè“ della Versiliana grazie alla bellezza statuaria di Federica Navari, eletta Miss Carnevale 2023 al termine di una fresca serata che ha visto accorrere circa trecento persone tra pon-pon e tanto tifo. Pensare che non più tardi di venerdì scorso la bionda 25enne aveva partecipato alla finale di Miss Toscana a Casciana Terme, ma senza il successo sperato. Si è riscattata in Versiliana sfilando per la contrada giallorossa di fronte ai propri concittadini. Palcoscenico differente ma con immutata emozione: la giovane, che fa la commessa in una boutique e sogna di aprirne una tutta sua, alla fine è risultata la più votata dalla giuria presieduta da Ezio Marcucci e composta da dodici elementi, tra cui l’artista di fama internazionale Ivan Theimer e il carrista del Carnevale di Viareggio Umberto Cinquini.

Al secondo posto si è piazzata invece Maria Vittoria Mora (Collina) e al terzo Dunia Bresciani (Pollino-Traversagna). "Il mio ringraziamento – ha esordito il sindaco Alberto Giovannetti – a tutti i contradaioli e ai loro presidenti, che hanno resistito in questi due anni di grave difficoltà e sofferenza. Poi alla Fondazione Versiliana per averci ospitato a giugno per lo ’Sprocco’ e per questo evento fuori stagione ma che abbiamo voluto fortemente per sancire la ripartenza, speriamo definitiva, del nostro Carnevale". Ringraziamenti ai quali si è unito l’assessore alle tradizioni popolari Andrea Cosci, il quale ha chiesto alla platea un applauso per La Corte e Valdicastello, "che hanno rinunciato all’edizione 2023 – ha detto – ma che speriamo di riavere presto con noi". Sul palco anche Federico e Alice nei panni di Sprocco e Scalpellina (maschere ufficiali del Carnevale), le danzatrici di “Onirika dance project“ e le calde voci di Caterina Ferri e di Amanda Batista e Claudio Orlandi, vincitori rispettivamente del “Viareggio music festival“ e dello “Sprocco“ con i colori della Brancagliana. Tre ore di spettacolo, poi i verdetti e le lacrime di Federica, che ha dedicato la vittoria al nonno Corrado Bertolucci, veterano dei commercianti scomparso di recente, e alla mamma Cristina Bertolucci, presidente della Beca e figlia di Corrado.

Un’edizione che va agli archivi però con un “giallo“: l’esclusione di India Aida Gabrielli (Strettoia), in gara senza concorso. Dal Comune parlano di ritardi nella comunicazione, ma il presidente di Strettoia Alessandro Biagi non ci sta: "Non riuscendo a inviare la mail, ho scritto il nome della ragazza nella chat dei presidenti. Dissero che andava tutto bene, ma sabato mi hanno annunciato che eravamo fuori: mi sono auto-sospeso per protesta". In Versiliana i neroverdi erano rappresentati infatti dai vice presidenti Chiara Belloni e Lorenzo Silicani.