“Extra Lucca, Summer edition“ nel segno dell’olio di alta qualità

Taglio del nastro ufficiale per la manifestazione sotto il loggiato di Palazzo Pretorio con il sindaco Pardini e tutta la giunta

Migration

L’olio extravergine lucchese e toscano è il protagonista principale di “ExtraLucca – Summer edition“, manifestazione inaugurata ufficialmente ieri sotto il loggiato di Palazzo Pretorio e promossa dal maestro d’olio Fausto Borella. L’evento terrà compagnia a turisti e lucchesi per tutto il mese di luglio, dalle 11 alle 20 tutti i giorni, con ingresso libero.

"Siamo alla sesta edizione, con 15 aziende di olio, 10 di vino, per la maggior parte lucchesi, poi toscane e qualche eccellenza italiana. Ogni giorno – sottolinea Fausto Borella – vediamo qui 300 persone, di cui 250 stranieri. E dopo due minuti di coccole e assaggi, con i meravigliosi e preparatissimi ragazzi dello staff, che li guidano nella scelta, incredibilmente acquistano prodotti di eccellenza della nostra terra".

Al taglio del nastro ha partecipato la nuova giunta al completo, guidata appunto dal sindaco Mario Pardini. E per l’occasione Fausto Borella ha voluto brindare con l’ultima bottiglia di “Ave” del 2006, vino prodotto all’epoca in Argentina proprio da Mario Pardini insieme al suo ex socio Iacopo Di Bugno. Un gustoso retroscena.

"Sono molto felice di essere qui – ha sottolineato Fausto Borella – anche se siamo riusciti ad aprire solo l’11 luglio, invece del primo del mese. Purtroppo il permesso della Soprintendenza è arrivato solamente il 29 giugno e per l’allestimento ci sono voluti 12 giorni. Il territorio lucchese deve ripartire e queste manifestazioni sono importanti, perché valorizzano le eccellenze del territorio lucchese, toscano e italiano".

Ha preso la parola anche il sindaco Pardini: "Oggi sono accompagnato da tutta la mia squadra – ha sottolineato – e sono molto orgoglioso di averli qui accanto. Questo è un grande evento per Lucca, perché mette in mostra le sue eccellenze". "Anche per me un piacere essere qui – ha sottolineato l’assessore al commercio, attività produttive e innovazione, Paola Granucci –. Questo è anche il mio primo taglio del nastro per un evento e sono emozionata. Questi sono eventi che risaltano le eccellenze del nostro territorio e sulle quali dobbiamo puntare per rilanciare la città di Lucca”.

“E’ vero qui sono esposte molte eccellenze del nostro territorio – ha aggiunto l’assessore al turismo, Remo Santini -, ma bisogna ricordare anche un’altra eccellenza, Fausto Borella, impegnato nella promozione della città in tutta Italia e oltre. L’impegno e l’entusiasmo che mette nel suo lavoro sono una cosa contagiosa. Spesso combatte anche con la burocrazia, come ha detto, però la sua costanza riesce a fargli superare le difficoltà e tagliare dei traguardi. Queste sono iniziative di qualità a cui ne vanno affiancate altre e sono sicuro che Borella saprà darci delle dritte, per manifestazioni non soltanto protagoniste nel cuore del centro storico, ma che riescano a toccare anche altre parti del territorio esterno alle Mura, perché questo è un altro nostro obiettivo".