Evento al teatro "Alfieri" Danza, rassegna nazionale

Andrà in scena oggi ed è organizzata dalla docente Ilaria Pilo coadiuvata dallo staff del Centro Professionale Studio Danza e Artis’t.

Evento al teatro "Alfieri"  Danza, rassegna nazionale

Evento al teatro "Alfieri" Danza, rassegna nazionale

Al Teatro Alfieri, oggi con inizio alle 16, torna la Rassegna nazionale di danza, organizzata da Ilaria Pilo, docente nazionale e direttrice artistica di molti importanti eventi legati alla danza, coadiuvata dal bravo staff del Centro Professionale Studio Danza e Artis’t. Partecipano diverse Scuole di danza, provenienti da tutta Italia e i ballerini avranno la possibilità di esibirsi sul meraviglioso palco del nostro Teatro, con coreografie di Classico, Contemporaneo, Hip Hop, Tip Tap e Modern-Jaz. All’evento saranno presenti importanti giudici come Federico Betti, ex ballerino professionista del Teatro alla Scala di Milano e Giovanni Puzzo, docente Aidea, che dovranno selezionare le migliori coreografie e individuare gli allievi più meritevoli, ai quali verranno assegnate importanti borse di studio per andare ad approfondire la tecnica in grandi centri nazionali.

I due professionisti, inoltre, nel corso della giornata, terranno stage di Classico e di Contemporaneo. Il circuito di questa rassegna nazionale comprende un paio di eventi per ogni regione italiana e le coreografie, che riusciranno a distinguersi, si affronteranno in una finale nazionale. Le vincenti, infine, si confronteranno in un’internazionale, che molto probabilmente si svolgerà a Barcellona.

Già nel 2006 la Scuola di danza di Castelnuovo riuscì a conquistare la finale spagnola, con la coreografia, firmata Ilaria Pilo, dal titolo "Deserto". Per quanto riguarda le borse di studio, tra le tante, ci saranno quelle messe a disposizione dall’Aidea, grazie al presidente Fulvio Bologni, da Salerno Danza D’Amare e ancora per Casciana Terme e quella per Riccione, che permetterà di partecipare al Dance Open Summer VII Edition. La scuola di Ilaria Pilo punta a ottenere lo stesso successo della Rassegna del 2019, l’ultima organizzata al Teatro Alfieri prima del Covid, alla quale parteciparono oltre duecento ballerini provenienti da tutta Italia. "Questi eventi - sottolineano gli organizzatori - non solo permettono di condividere emozioni della danza su uno splendido palco come quello dell’Alfieri, ma portano alla conoscenza e alla cultura del teatro, portando “vita“ anche alla città in cui vengono organizzati, in questo caso Castelnuovo, facendone scoprire storia e territorio".

Dino Magistrelli